rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

Stratosferica Bakery, che trionfo in casa di Cantù: due punti di platino

I biancorossi espugnano 95-90 il campo, ancora inviolato, della capolista e si regalano una vittoria storica

Al rientro in campo si registra una partenza sprint per Cantù che si porta sul 57-49 trascorsi 2 minuti di gioco. Un’inchiodata a due mani di Morse prova ad arrestare il momento positivo dei padroni di casa che però trovano un 2+1 di un ispiratissimo Bayehe che vale il massimo vantaggio per i biancoblu sul 60-51. Altri 4 punti di Morse - già 20 per lui - ed il classico canestro dalla media di Raivio riportano a due possessi di distanza la Bakery: 63-57 alla metà esatta del terzo quarto.

Stringe la difesa Piacenza, come visto nel primo quarto, ed è poi brava a trasformare le palle recuperate in canestri in transizione, fino al 68-64 a 2.30 dal termine del penultimo quarto. Due liberi di un positivo Chinellato riportano la Bakery sotto il possesso di distacco mentre è Czumbel a formalizzare il pareggio con altri due tiri liberi trasformati dalla lunetta. Cusin, da giocatore esperto qual è, si carica la squadra sulle spalle e con una costante presenza offensiva e difensiva permette a Cantù di chiudere in vantaggio il terzo quarto sul 74-70.

Un Anthony Morse monumentale sigla altri 4 punti consecutivi che permettono ai biancorossi di riportarsi sul 79-74, dopo che Cusin ed Allen avevano trafitto la difesa biancorossa. La Bakery è carica come non mai e grazie a due triple di Perin e Bonacini, si riprendono le redini della contesa, portandosi in vantaggio 79-80 quando mancano 6 minuti al termine del match. 

Altri tre punti di un ispiratissimo Bonacini, frutto di un canestro, fallo e libero aggiuntivo trasformato, portano la Bakery in vantaggio di 4 lunghezze quando mancano 4.10 al termine; si rivede però Robert Johnson che mette a segno una tripla fondamentale per riportarsi ad un solo punto, 82-83 quando il tabellone segna 3.10 da giocare.

Altra tripla dal peso specifico immane per Bonacini, al quale però risponde Da Ros dalla punta; 87-86 per Cantù ma Perin si inventa un arresto e tiro dalla lunetta che riporta in vantaggio la Bakery di una lunghezza. Sul ribaltamento di fronte Johnson è bravo a guadagnarsi due liberi che ovviamente trasforma, consegnando a Cantu l’89-88. Capitan Perin prende, spara e segna ancora da tre punti: 89-91 Bakery quando mancano 21 secondi al termine della contesa. 

Johnson perde palla con un'infrazione di passi e nell’azione seguente Cantù commette fallo sistematico, mandando in lunetta Bonacini che trasforma entrambi i liberi tentati. Il tabellone recita 89-93 Bakery quando mancano 15 secondi e all’orizzonte si prospetta un’incredibile vittoria ai danni della capolista per Piacenza. Johnson subisce fallo ma realizza solo un libero su due - a rimbalzo si scatena un parapiglia che premia la Bakery; Raivio subisce fallo e realizza entrambi i liberi che siglano il 90-95 finale. Si chiude con una fantastica vittoria per Piacenza che si regala una grande partita di estremo prestigio, oltre che di grande importanza per la classifica.

SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’-BAKERY PIACENZA 90-95

(20-28, 47-45, 74-70)
SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’: Stefanelli 10, Sergio, Johnson 16, Nikolic 5, Boev, Brembilla ne, Da Ros 10, Bucarelli 4, Cusin 8, Bayehe 16, Allen 21, Boev ne, Borsani ne. Allenatore: Marco Sodini

BAKERY PIACENZA: Morse 25, Perin 13, Donzelli 8, Chinellato 4, Bonacini 20, Sacchettini 6, Czumbel 2, El Agbani ne, Raivio 15, Lucarelli 2. Allenatore: Federico Campanella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stratosferica Bakery, che trionfo in casa di Cantù: due punti di platino

SportPiacenza è in caricamento