rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Basket

Grande prova di squadra della Bakery che si garantisce aritmeticamente il primo posto nel girone e la qualificazione in Coppa Italia

Battuta 77-75 Olginate, a una giornata dal termine nessuno può raggiungere i biancorossi

Vittoria di squadra e di cuore della Bakery, che anche in una giornata in cui non tutto gira alla perfezione riesce a portare a casa un successo sofferto contro un’Olginate coraggiosa e tenace grazie al definitivo 77-75. Un successo a cui hanno contribuito tutti i giocatori, in un match in cui Perin e Planezio hanno avuto difficoltà al tiro è arrivata una grande prestazione del reparto lunghi che hanno segnato i punti decisivi e annullato gli avversari sotto le plance.

 Perin chiude con 21 punti, 8/12 da 2 e solo 1/5 da 3, mentre va segnalata l’ottima prestazione di Sacchettini che chiude con 15 punti e 5 rimbalzi. In generale prova difficile al tiro da lontano e dalla lunetta per i biancorossi, che chiudono con un modesto 4/21 da 3 e 9/14 ai liberi. Fattore importante per la vittoria è stata la lotta a rimbalzo, con 8 rimbalzi offensivi contro i 4 di Olginate, e anche una buona prestazione per quanto riguarda la disciplina, con 18 falli commessi contro i 24 degli avversari. Gli uomini di Campanella si confermano così in cima alla classifica del girone B2, sono sicuri di chiudere in testa il raggruppamento e si qualificano alla Coppa Italia.

LA PARTITA - Primo quarto molto fisico e giocato ad alti ritmi, in cui le due squadre non si risparmiano e le difese sono molto aggressive: Bakery che inizia meglio tenendo Olginate a 0 per i primi tre minuti, prima che Lenti sblocchi i suoi dalla lunetta grazie al fallo speso da Sacchettini arrivato a seguito di due sue ottime stoppate. In attacco la squadra di Campanella si affida a Perin, che inizia con le marce alte, mentre in difesa la grande pressione portata dai biancorossi non sempre porta gli effetti sperati, con l’attacco di Olginate guidato da Bloise che riesce da aggirare bene i bincorossi e procura gli assist per le pesanti triple di Giannini e Avanzini che mantengono a contatto i padroni di casa. La prima frazione si chiude in perfetta parità sul 19-19 grazie al canestro segnato da sotto da Lenti.

Il secondo quarto si apre con Birindelli in gran spolvero: il lungo biancorosso segna 6 punti dal post basso che fanno scappare avanti la Bakery. Un antisportivo fischiato a Czumbell e la difesa a zona di Olginate rallentano un po’ il ritmo dei biancorossi, ma la scossa la dà Udom con una schiacciata a due mani in transizione, che spinge Olginate a chiamare time out sul 25-30. Olginate però si dimostra una squadra tenace, e coach Campanella ferma il gioco dopo due canestri di fila di Avanzini che portano i padroni di casa a -2 sul 31-33. Nel finale di quarto ancora difficoltà in attacco per la Bakery, con Olginate che ha l’ultimo tiro per portarsi di nuovo in parità, ma Planezio cancella la conclusione di Lenti all’ultimo istante e manda le squadre negli spogliatoi sul 36-38.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande prova di squadra della Bakery che si garantisce aritmeticamente il primo posto nel girone e la qualificazione in Coppa Italia

SportPiacenza è in caricamento