menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nando Laurenza

Nando Laurenza

Il mondo del basket in lutto: è scomparso Nando Laurenza

Classe 1955, nato a Napoli, dalla metà degli anni '80 è stato allenatore di parecchie squadre della nostra provincia. Attualmente era tecnico delle giovanili del Podenzano

Tutto il mondo del basket piacentino piange la scomparsa di Nando Laurenza, tecnico delle giovanili del Podenzano ma con trascorsi alla guida di tante formazioni della nostra provincia. Laurenza è scomparso improvvisamente lasciando la moglie Antonella e i figli Alessandro e Mikhail, cestisti e anche loro conosciuti nell'ambiente della palla a spicchi della nostra provincia.

Nato in provincia di Napoli nel 1955, Laurenza ha il basket nel sangue, gioca nelle giovanili del Napoli e quindi, in Serie C e Serie D, con la Virtus Piscinola. Quando arriva a Piacenza è il 1985 e ha già vissuto la prima esperienza da tecnico, che proseguirà anche in Emilia. A inizio anni '90 è sulla panchina del Piacenza basket club in Serie D, dove plasma atleti del calibro di DOmaneschi e Patelli. A Calendasco vince la Prima divisione e raggiunge l'anno successivo le semifinali di Promozione, poi diventa coach dell'Ucp under 21 nel 2009, mentre nelle ultime stagioni era nel settore giovanile del Podenzano.

Non appena si è sparsa la notizia della scomparsa, sui social sono arrivati immediati i messaggi di cordoglio di tanti giocatori, tecnici e dirigenti della pallacanestro piacentina, persone che in questo periodo hanno avuto modo di conoscere sia le qualità professionali sia quelle umane di Laurenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento