rotate-mobile
Basket

La Bakery attesa dalla trasferta più lunga: a Salerno in gioco punti importanti per la salvezza

Domenica alle 18 i biancorossi cercano un successo per collocarsi in una zona più tranquilla della graduatoria. Bazzoni: «La partita si giocherà su fisicità ed energia»

Dopo la sosta per la Final four di Coppa Italia ritorna il campionato di Serie B Nazionale e per la Bakery Basket Piacenza ci sarà da affrontare la trasferta più lunga del torneo: 750 chilometri per arrivare sino a Salerno, dove domenica alle 18 si giocherà quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza. I biancorossi hanno vinto nel match d’andata, e non vogliono di certo guastare il record contro le compagini campane che li ha visti raccogliere sin qui 5 vittorie ed una sola sconfitta. Questo match assume un’importanza ancor maggior perché ormai il campionato sta per arrivare sul rettilineo finale e il calendario propone alla Bakery ben cinque scontri diretti per la salvezza, contro quattro formazioni che la seguono in classifica (Salerno, Omegna, Rieti e Caserta con l’handicap di giocarle tutte in trasferta) oltre al derby casalingo in programma alla penultima giornata contro Fiorenzuola. Nonostante questa difficoltà, però, i ragazzi di coach Giorgio Salvemini sono piuttosto consapevoli di avere il destino nelle proprie mani. Ed ora più che mani devono stringere i denti, anche perché dopo la sfida di domenica ci sarà subito il turno infrasettimanale di mercoledì 27 marzo, quando al PalaBakery arriverà la seconda forza del torneo, ovvero la Libertas Livorno.

«Stiamo vivendo un momento positivo – dichiara l’assistant coach Ludovico Bazzoni -, che ci ha ridato energia e punti in classifica. Siamo ovviamente contenti che questa fase sia arrivata in uno dei periodi più importanti della stagione visto che ci stiamo avvicinando al finale della regular season. La pausa per la Coppa Italia ci ha permesso di riprenderci un attimo recuperare le forze e focalizzarci sulle prossime gare che saranno delicate ed importanti, con il filotto delle vittorie ma soprattutto delle prestazioni che ci fanno guardare al futuro con grande fiducia. Per la trasferta di Salerno, da una parte dovremo essere bravi a sostenere sotto l’aspetto fisico e mentale il lungo viaggio, poi dovremo fari trovare pronti sin da subito dopo due settimane in cui non abbiamo giocato. La partita si giocherà sulla fisicità e l’energia, loro hanno diversi giocatori da uno contro uno, ma arriviamo da giorni di ottimo lavoro in palestra. L’obiettivo della società è la salvezza e raggiungerla senza passare per i playout sarebbe la strada migliore. Consapevoli di quello che è il nostro traguardo primario, nello sport si vive anche di sogni ed ambizioni, e quindi perché non guardare anche più in alto se possibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery attesa dalla trasferta più lunga: a Salerno in gioco punti importanti per la salvezza

SportPiacenza è in caricamento