rotate-mobile
Basket

In Gara 3 i Bees cercano al PalArquato di chiudere la serie contro una Andrea Costa Imola con le spalle al muro

Fiorenzuola avanti 2-0 nella serie che vale l'accesso alla prossima Serie B Eccellenza

Dopo uno 0-2 ottenuto a distanza di 1 settimana al PalaRuggi di Imola, i Fiorenzuola Bees di coach Lottici ritornano tra le mura amiche del PalArquato di Castell'Arquato per affrontare Andrea Costa Imola in gara 3 del Play In per accedere alla prossima Serie B Eccellenza.
Gli appassionati cestistici valdardesi avranno quindi una grande serata di basket mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 20.30, quando verrà alzata la palla a due di un incontro che, in caso di vittoria, consegnerebbe la vittoria della serie ai Bees.
In un campionato con un saliscendi continuo sia in infermeria che a livello di risultati, ritrovarsi sopra per 0-2 dopo le due partite è stato un segnale di compattezza importante in casa Fiorenzuola, che con il 53-59 di lunedì sera al PalaRuggi ha certificato una importante abnegazione difensiva già vista in gara 1.
Proprio una difesa salita di tono, a differenza della stagione regolare, ha permesso a capitan Ricci e compagni di avere ragione di Imola nonostante percentuali dal campo piuttosto striminzite, che hanno visto comunque protagonisti un Preti da 14 punti e 4/4 dai liberi decisivo nel finale e Giacchè con 10 punti personali.
Per l'Andrea Costa Imola, un terzo quarto importante da 21/11 di parziale non è servito per riuscire ad avere il guizzo finale, con la formazione imolese di coach Grandi capace di trovare una buona prestazione da Fazzi (11 punti personali) cui si è messo a ruota un Restelli in chiaro recupero con più giorni a disposizione per lavorare sulla mano infortunata.
Coach Grandi di Andrea Costa Imola nel post partita di gara 2 ha dichiarato: ''E' stata secondo me una partita dove ha regnato l'equilibrio, con Fiorenzuola che ha scavato un piccolo gap nel secondo quarto, ma noi siamo stati bravi a rientrare nel terzo parziale. La partita si è decisa sul finale, con Fiorenzuola più cinica ad andare a cercare i vantaggi sui cambi, spalle a canestro, e rispondendo ad ogni tentativo di andare in vantaggio con triple o canestri da rimbalzi lunghi. Siamo spalle al muro ma conosco i miei ragazzi e sono convinto che mercoledì giocheremo una partita d'orgoglio. Abbiamo ancora le nostre chance e lotteremo fino alla fine.''
Dal canto proprio, Gianluca Bricchi, assistente allenatore dei Fiorenzuola Bees, ha commentato in questo modo il momento dei Fiorenzuola Bees: ''Credo che la chiave di volta della gara sia stata quella di avere una grande voglia di difendere, di combattere e di aiutarci l'uno con l'altro.
Arriviamo a gara 3 in fiducia e con una consapevolezza difensiva importante. Sappiamo che sarà una battaglia contro una squadra come Imola, che è spalle al muro e dovrà dare un segnale.
In queste ore che dividono gara 2 da gara 3 dovremo essere bravi a recuperare le energie e prepararci, consapevoli di avere 2 match point in casa e di fronte al nostro pubblico che speriamo sia numeroso.''

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Gara 3 i Bees cercano al PalArquato di chiudere la serie contro una Andrea Costa Imola con le spalle al muro

SportPiacenza è in caricamento