rotate-mobile
Basket

Terzo quarto decisivo: l'Assigeco va sotto 2-0 nella serie contro Pistoia

Finisce 83-68 per i toscani una gara equilibrata per tutta la prima frazione, in cui i piacentini pagano anche la scarsa qualità nel tiro da tre

Arriva un’altra sconfitta per l’Assigeco Piacenza nei quarti di finale dei playoff di Serie A2. La formazione di coach Stefano Salieri lotta con le unghie e con i denti per tutta la partita ma è costretta ad arrendersi allo strapotere della Giorgio Tesi Group Pistoia, che fa valere il fattore campo e sale 2-0 nella serie. I biancorossoblu giocano una gara gagliarda partendo fortissimo, ma pagano il parziale di 25-11 del terzo periodo dopo un primo tempo equilibratissimo, le basse percentuali da oltre l’arco e le diciotto palle perse. Padroni di casa guidati da uno stratosferico Varnado che chiude con 24 punti e 8 rimbalzi, mentre all’Assigeco non basta la doppia-doppia di Pascolo (10 punti + 11 rimbalzi), i 21 punti di McGusty e i 15 di Miaschi. La serie ora si sposta a Piacenza: gara-3 in programma giovedì alle 20.30 al PalaBanca.

PRIMO QUARTO

Partenza da favola per l’Assigeco, che infila subito un parziale di 0-9 grazie a due canestri di Miaschi, uno di McGusty e una tripla di Sabatini. Dopo poco più di tre minuti di gioco arrivano i primi punti di Pistoia con Del Chiaro, ma Piacenza continua ad attaccare con aggressività e ne giova con altri quattro consecutivi di McGusty che obbligano coach Brienza alla pausa forzata (4-15 al 5’). Varnado brucia la retina da oltre l’arco, Sabatini e ancora McGusty non ci stanno e regalano il +13 ai biancorossoblu, prima del contro-parziale di 13-0 pistoiese che rimette tutto in parità con la tripla allo scadere di Della Rosa. 20-20 dopo i primi dieci minuti.

SECONDO QUARTO

Galmarini sigla i primi due della sua serata, ma l’inerzia è passata nelle mani di Pistoia: Magro, Benetti e Pollone consegnano il +5 a Pistoia, anche se l’Assigeco è brava a restare in scia e a riagguantare i padroni di casa con un bel canestro di Soviero e la tripla di Miaschi (27-27 al 14’). I toscani però scappano ancora avanti con il duo americano Varnado-Copeland e Saccaggi, con i biancorossoblu che faticano a trovare la strada verso il ferro (36-29 al 17’). Negli ultimi due minuti di primo tempo arriva la reazione Assigeco, che trascinata dall’ottimo lavoro di Pascolo (8 rimbalzi all’intervallo) e un superlativo McGusty (13 punti) riesce a recuperare il gap di svantaggio andando negli spogliatoi in perfetta parità sul 39-39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo quarto decisivo: l'Assigeco va sotto 2-0 nella serie contro Pistoia

SportPiacenza è in caricamento