Lunedì, 15 Luglio 2024
Basket

Il Dkb 3x3 proiettato verso le finali nazionali di Cesenatico

La formazione fiorenzuolana fra le più accreditate per le Finals in calendario il 4 e il 5 agosto

Fiorenzuola entra nel novero delle squadre che parteciperanno ufficialmente alle Finali Nazionali Streetball (sport olimpico dal 2020) in programma a Cesenatico i prossimi 4-5 agosto 2023. Lo fa con il DKB 3x3 Team, squadra tutta femminile nata come distaccamento di club dell’evento Dkb Darwin Knew Basketball (tenutosi in Piazzale Darwin gli scorsi 7-8-9 luglio 2023 come Master 3x3 Italia) che durante la stagione streetball ha davvero ben figurato in tutti i Master Federali del circuito Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit (unico circuito federale riconosciuto e supportato da FIP – Federazione Italiana Pallacanestro).

Il roster composto da Alice Nori, Florencia Llorente, Giovanna Elena Smorto, Ilaria Bernardoni, Anna Togliani e Lucia Missanelli è riuscito durante l’estate a conquistare ben tre titoli Master (Tortona, Pavia e Fiorenzuola) e un secondo posto (Marano Vicentino), riuscendo a qualificarsi di diritto alle finali nazionali che assegneranno il tricolore.

Piazzamenti davvero importanti su scala italiana quelli ottenuti dalla squadra della cittadina valdardese guidata a livello tecnico da Angela Adamoli, unica allenatrice capace di portare l’oro mondiale in quel di Manila (Filippine) alla Nazionale Italiana 3x3 nel 2018 ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale 3x3 maltese. Ora si guarda a Cesenatico con la volontà di essere competitivi per la squadra sponsorizzata da Alberti e Santi srl, azienda leader di trasporti e logistica, e da Errea Sport, con la consapevolezza di voler vivere le Finals senza caricarsi di pressioni ma allo stesso tempo volendo giocarsela alla pari con tutte le altre squadre presenti.

Saranno quattro le atlete selezionate che potranno disputare le Finals, con la presenza di tutto il roster e dello staff a supporto di un’esperienza nuova che segnerà un altro punto conquistato da parte di Dkb nel proprio percorso.

Ecco le squadre qualificate alle Finali Nazionali di Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit che assegneranno lo scudetto femminile per la stagione 2023: Tigu 3x3 (Campionesse Italiane in Carica – Lavagna (GE) – Liguria), DKB 3x3 Team (Fiorenzuola d’Arda (PC) – Emilia Romagna), Pow(H)er (Vicenza – Veneto), Campas ZonePlus (Bologna – Emilia Romagna), DAT Ladies (Perugia – Umbria), All Star 3x3 (Roma – Lazio), Do You Ringo (Ancona – Marche), FDC Pink Pro Team (Venezia – Veneto) e Team UP Comense 1st (Como – Lombardia)

A queste nel prossimo weekend si aggiungerà l’ultima squadra vincente gli ultimi tornei (ad oggi se la gioca una delle squadre più accreditate, Le Improbabili da Napoli, con Team Up 2nd dalle Marche). Completeranno il lotto delle 12 squadre finaliste che si contenderanno lo scudetto le due squadre che saranno le migliori tra le altre 12 che battaglieranno fin dal primo pomeriggio di venerdì 4 agosto in Piazza Andrea Costa a Cesenatico. Si comporranno 3 gironi da 4 squadre, con quarti di finale, semifinali e finale sotto la ruota panoramica di Cesenatico che assegnerà lo scudetto del 3x3 italiano, uno sport in continua crescita a livello globale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dkb 3x3 proiettato verso le finali nazionali di Cesenatico
SportPiacenza è in caricamento