rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

L'Assigeco in casa di Ferrara prova a tenere vivo il sogno play off

La squadra di Ceccarelli a domicilio degli estensi che però hanno bisogno di punti per la salvezza

Va in scena la 28esima giornata del campionato di Serie A2 nella quale l’Assigeco Piacenza, reduce da una sfortunata sconfitta contro Montegranaro, proverà a tenere vivo il sogno playoff nella complicata trasferta dell’MF Palace contro la Bondi Ferrara. All’andata i ferraresi, ancora sotto la gestione di coach Bonacina, si imposero al PalaBanca per 89-93 grazie ad uno strepitoso quarto periodo di Isaiah Swann che chiuse con 31 punti. Da quel momento in poi una fase di crisi ha portato all’esonero del giovane allenatore per far posto all’albanese Spiro Leka, con il quale la squadra ha trovato vittorie importanti che oggi la tengono distante quattro punti dalla zona playout, a due sole lunghezze dall’Assigeco.

E’ cambiato anche uno dei due americani; Folarin Campbell infatti, già visto in Italia con la casacca di Sant’Antimo, ha sostituito Mike Hall e dopo 11 partite è il secondo miglior marcatore della squadra con 21.5 punti di media proprio dietro a Swann. Vicino a canestro è stato aggiunto Gabriele Ganeto per dar man forte a capitan Tommaso Fantoni, che con 2.8 rimbalzi offensivi a partita (terzo ad Est) guida la miglior squadra a rimbalzo di tutto il girone: sono 38.3 i palloni catturati sotto canestro dai ferraresi che, come se non bastasse, grazie a tiratori affidabili come i due Usa e Alessandro Panni sono anche fra le migliori squadre dai 6.75 con il 36%. Punto debole infine sono sicuramente i punti subiti (83.2) e il 56% da due concessi agli avversari.

I ROSTER

Bondi Ferrara: 3 Conti, 4 Swann, 5 Petrolati, 8 Fantoni, 11 Ganeto, 12 Molinaro, 13 Zampini, 16 Mazzoleni, 18 Buffo, 20 Mazzotti, 21 Panni, 34 Calò, 42 Campbell, 90 Liberati. All. Leka.

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All. Ceccarelli.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Entriamo nel rush finale con le ultime tre partite di regular season, quelle che potrebbero regalarci ancora il sogno playoff dopo una salvezza arrivata con grande anticipo rispetto ai programmi stagionali. Andremo a Ferrara consci del fatto che potrebbe essere la nostra ultima occasione per agganciare il treno playoff e, come abbiamo sempre fatto fino ad ora, onoreremo al massimo l’impegno provando a portare a casa la vittoria”.

Nikolai Vangelov: “Ferrara è una squadra molto fisica con dei bravissimi tiratori da tre punti. Quindi ci aspetta una partita molto tosta anche perché loro sono ancora in piena lotta per la salvezza quindi saranno affamati di punti. Noi andremo comunque in trasferta per vincere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco in casa di Ferrara prova a tenere vivo il sogno play off

SportPiacenza è in caricamento