Lunedì, 15 Luglio 2024
Basket

Il DKB 3x3 Team inizia con una vittoria: è suo il Master di Carbonara al Ticino

La formazione di Fiorenzuola al termine di una due giorni ricca di colpi di scena supera le Big Queens Milano e ottiene la qualificazione alle finali scudetto

Il DKB 3x3 Team inaugura la sua stagione di streetball 3x3 nel migliore dei modi, conquistando il Master di Carbonara al Ticino (in provincia di Pavia) al termine di due giornate palpitanti e piene di colpi di scena. La compagine di Fiorenzuola arriva così al suo 4º Torneo Master 3x3 Italia in due stagioni, e stacca da subito il pass per le finali nazionali che assegneranno lo scudetto del 3x3 italiano (sport olimpico dal 2020). 

Roster profondamente cambiato rispetto al 2023 per DKB, con il Responsabile tecnico Angela Adamoli che deve rinunciare al centro della passata stagione Llorente per infortunio ma opta per un quartetto importante, con Russo, Toffali, Sammartino e Nori.

Come da formula, l’ingresso al primo torneo vede la fase di qualificazione, dove DKB 3x3 Team supera di slancio nella gara in famiglia DKB Elite 3x3 (19-4) e The Goat Torino (18-14). Proprio DKB Elite 3x3 merita una menzione, con tutte ragazze Under 17 in una vera e propria stagione di palestra, con la partecipazione a tornei per adulte e in concomitanza con quelli della propria categoria (secondo posto in questa tappa).

Con l’accesso ottenuto al Master, le ragazze di Fiorenzuola vengono sconfitte al tempo supplementare da parte di FDC Venezia con la tripla di tabella di Boccardo (14-16 il finale), per poi subire una sconfitta anche per mano di Milano per 12-19 dopo l’interruzione e spostamento al coperto causa pioggia. Con le spalle al muro, il canestro di Sammartino (21-20) in una spettacolare gara contro Campas Zoneplus Bologna consente a DKB Team 3x3 di accedere alle semifinali per differenza punti.

Da qui una crescita esponenziale di DKB, che in una grande sfida contro la squadra svedese di Lidingo 3x3 vince per 16-13 grazie ad una sontuosa Toffali e ad una Nori capace di dominare il confronto tra lunghe con la forte scandinava Tivenius. Nella finale tra DKB 3x3 Team (Fiorenzuola) e Big Queens Milano, è decisiva Russo, che dall’arco è esiziale, e grazie all’apporto di Toffali porta alla vittoria per 19-17 in un finale tiratissimo le ragazze di Adamoli. 

In una stagione con squadre attrezzatissime e livello sempre più’ importante, DKB 3x3 Team mette una importante firma all’esordio. Fiorenzuola vuole essere nella top 10 italiana anche per il 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il DKB 3x3 Team inizia con una vittoria: è suo il Master di Carbonara al Ticino
SportPiacenza è in caricamento