rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

Darwin Knew Basketball: dall'1 al 3 luglio weekend di streetball a Fiorenzuola

Tornei di 3x3, tiro da tre punti e dunk contest con Chris Staples, Jordan Southerland e Miroslav Eletski

L’evento clou della giornata sarà la serata dedicata al tiro da tre punti e al dunk contest. Avvio del programma alle 21.00 con l’Estathé Three Point Contest, mentre alle 21.45 sarà la volta del Dunk Contest. Al termine dell’evento, sarà la volta del Silent Party, nota anche come discoteca silenziosa. Il Dunk Contest 2022 è stato realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e vedrà la partecipazione di dunker internazionali. I nomi confermati sono Chris Staples già ospite dell’edizione 2019, Jordan Southerland e Miroslav Eletski. Staples ha vinto la Dunk League oltre a manifestazioni in tutto il mondo fra Riga, Mexico City e Los Angeles. Per Southerland invece è la prima apparizione al torneo DKB, dopo aver calcato playground internazionali fra Germania, Giappone, Messico e USA. Anche Miroslav Eletski, due volte campione europeo, fa il suo debutto al torneo di Fiorenzuola d’Arda. Inclusività e integrazione sono tra i valori portanti dell’evento, per questo nella giornata di sabato, si svolgerà una partita di baskin, uno sport di squadra che coinvolge giocatori di pallacanestro normodotati e disabili. Alla sfida parteciperanno anche i dunker professionisti che hanno deciso di schierarsi con entrambe le squadre.

Un altro obiettivo è l’internazionalizzazione del torneo, per questo l’organizzazione punta a coinvolgere squadre europee ed extraeuropee. Nell'edizione 2021 hanno partecipato gli ONIL 3x3 provenienti dalla Comunità Valenciana che hanno scoperto DKB tramite i canali social. Per il 2022 al momento saranno presenti quattro squadre di nazioni straniere diverse. Le finali in programma domenica 3 luglio verranno riprese da una televisione a portata nazionale (Eleven Sports / Sky).

DKB Darwin Knew Basketball Nato come un punto di ritrovo per i ragazzi di Fiorenzuola, il Piazzale Darwin è diventato il luogo di nascita del torneo DKB Darwin Knew Basketball che nei suoi 14 anni di storia è diventato un punto di riferimento per il territorio e per gli appassionati di streetball da nord a sud Italia. Il torneo ha ospitato figure internazionali come lo statunitense Chris Staples e giuristi d’eccezione come Gianluca Gazzoli (Speaker Radio Deejay), Alessandro Mamoli (Giornalista Sky Sport) e Marcella Filippi (Campionessa Mondiale 3x3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darwin Knew Basketball: dall'1 al 3 luglio weekend di streetball a Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento