rotate-mobile
Basket

L'Assigeco chiude con una nuova sconfitta in casa di Cento

Niente da fare per la formazione di Salieri, battuta 73-59 nell'ultimo confronto stagionale

Si conclude con una sconfitta sul parquet del PalaBenedetto la stagione dell’Assigeco Piacenza. I biancorossoblu, ancora privi di McDuffie e Guariglia, tenuti precauzionalmente a riposo, hanno chiuso dando tutto contro i padroni di casa, che sono poi riusciti a portare a casa il successo finale. L’ultima giornata è stata anche una buona occasione per vedere in campo per molti minuti i ragazzi più giovani del roster, che hanno risposto presente: 9 punti per Gajic, 4 per Voltolini e anche la soddisfazione di alcuni minuti in rotazione per Stipe Jelic.

LA CRONACA – Subito novità nel quintetto piacentino, con Poggi in luogo di capitan Formenti e con Cesana, Sabatini e Carberry a completare il quintetto assieme a Molinaro. Il centro friulano commette tre falli in poco più di 2’ e coach Salieri è costretto ad abbassare il quintetto da subito, dopo il 7-0 siglato da Peric. Con un paio di lampi di Carberry, l’Assigeco risale, grazie anche alla tripla di Formenti: 11-9 al 6’. I padroni di casa però allungano di nuovo con la tripla di Fallucca (19-9), quindi Leonzio imita il compagno di squadra e porta Cento a +13. Un 2/2 dalla lunetta di Poggi sancisce il 22-13 della prima sirena. Nel secondo periodo Cento vara la difesa a zona e l’Assigeco comincia a ruotare gli uomini: padroni di casa a +10 a metà del secondo periodo sul 29-19. Nel terzo periodo Cento allunga ancora, quando ormai è chiaro che la partita ha un padrone ben definito. Nel finale altri minuti per i giovani del roster piacentino che chiudono con una sconfitta che non toglie però quanto fatto durante l’anno con una salvezza ottenuta con anticipo già nella stagione regolare.

MOMENTO CHIAVE – Partita che ha preso la via di Cento già dalle prime battute del secondo periodo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – 12 punti per Giovanni Poggi, miglior marcatore dell’Assigeco, rimasto in campo per 33’. Vicino alla doppia cifra anche Nemanja Gajic, autore di 9 punti in 26’ con 3/5 dall’arco. .

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – 12/31 da 2 punti per i biancorossoblu, che hanno chiuso con 5/25 dall’arco. 41-38 per i padroni di casa il computo totale dei rimbalzi conquistati.

IL DOPO PARTITA – «Spiace perché abbiamo giocato una seconda fase sotto tono e di questo mi assumo le responsabilità – spiega coach Stefano Salieri – anche se è indubbio che la formula non ci abbia dato una mano, lasciandoci fermi un mese intero alla fine della regular season. Spiace non aver centrato una vittoria, ma in generale c’è un po’ di rammarico anche perché nelle passate stagioni chi si piazzava ai primi 8 posti alla fine della stagione regolare disputava i playoff, ma quest’anno non è stato così e noi avevamo centrato quelle posizioni. La partita con Cento serviva soprattutto a dare spazio a quei ragazzi che nel corso dell’anno ne hanno avuto meno, ma che non hanno smesso di allenarsi dando tutto quello che avevano e senza lamentarsi. Sono contento per chi ha dimostrato di avere ampi margini di crescita e lo ha fatto grazie anche al lavoro dello staff che per tutto l’anno ha insistito sui fondamentali e sul lavoro individuale».

TRAMEC CENTO- ASSIGECO PIACENZA 73-59

(22-13, 21-20, 19-14, 11-12)

TRAMEC CENTO: Jurkatamm 4, Peric 18, Fallucca 9, Roncarati, Ranuzzi, Berti 5, Leonzio 10, Petrovic 15, Gasparin 12, Rayner ne. All. Mecacci.

ASSIGECO PIACENZA: Voltolini 4, Poggi 12, Molinaro 2, Formenti 7, Carberry 6, McDuffie ne, Gajic 9, Massone 3, Guariglia ne, Cesana 9, Jelic, Sabatini 7. All. Salieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco chiude con una nuova sconfitta in casa di Cento

SportPiacenza è in caricamento