rotate-mobile
Basket

La richiesta delle società: "I campionati di Serie A2 e Serie B di basket si devono giocare a porte aperte"

I club compatti votano all'unanimità: "Al limite programmiamo la Supercoppa prima dei vari tornei"

“I campionati di basket di Serie A2 e Serie B si dovranno svolgere assolutamente a porte aperte”. Lo hanno chiesto all’unanimità tutti i club nel corso del Consiglio Direttivo, al termine del quale è emersa una serie di richieste specifiche in vista della ripresa dell’attività. Ma come si farà a rispettare questa condizione, poiché da più parti viene detto che la riapertura degli impianti indoor non potrà avvenire a breve? La discussione è aperta ma sull’argomento le società sono irremovibili e propongono di anticipare eventualmente lo svolgimento della Supercoppa di Serie A2 e Serie B prima del campionato.

Ovviamente non è l’unica istanza avanzata nel corso della riunione, effettuata in videoconferenza. Da parte dei club è stata proposta la data del 15 giugno come termine per il riposizionamento, cioè per chiedere l’iscrizione a un campionato differente rispetto a quello giocato quest’anno. Grande attenzione, ovviamente, anche agli aspetti economici. Si chiedono interventi di supporto per la chiusura dell’esercizio in corso e lo slittamento del pagamento della prima rata alla federazione al 31 luglio 2020, per consentire un recupero del rapporto con gli sponsor. Al centro della discussione anche  la predisposizione di un contratto-tipo per la definizione degli accordi economici nella stagione 2020-2021, agevolazioni per gli investimenti promopubblicitari nello sport e la sospensione dei canoni di locazione degli impianti sportivi fino al 30 giugno 2021.

Altra richiesta, che interessa anche le famiglie dei ragazzi iscritti ai corsi sportivi. “Le associazioni e le società sportive dilettantistiche – recita la nota della Lega Nazionale Pallacanestro – non siano tenute alla restituzione di parte della quota non goduta, che sarà sostituita da voucher. La quota di iscrizione dovrà essere integralmente deducibile dal reddito del partecipante o del genitore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La richiesta delle società: "I campionati di Serie A2 e Serie B di basket si devono giocare a porte aperte"

SportPiacenza è in caricamento