rotate-mobile
Basket

C'è solo il Bakery: battuto Omegna, Final four conquistata

I biancorossi vincono 66-62, la prossima settimana a Montecatini tre posti disponibili per salire in A2

Omegna accusa e subisce un veloce uno-due dei padroni di casa, bravi a trovare spazi in velocità nella difesa ospite mettendo a segno un paio di facili vonclusioni per il 20-14. Nessuno si illude che la gara sia in discesa e infatti i piemontesi tornano immediatamente sotto; però non hanno fatto i conti con la mano bollente di Stanic, capace di piazzare in pochi secondi due triple consecutive, guadagnandosi anche un fallo che vale il libero del 28-20. Adesso Piacenza non è più distratta nella propria area e non regala neanche i rimbalzi più complicati; Omegna ci prova dalla lunga distanza ma non sempre i risultati sono positivi. L’impressione è che la formazione di Coppeta abbia in mano l’opportunità per piazzare il break letale ma non riesca a trovare l’attimo giusto, pur rimanendo sempre avanti. Almeno fino all’inizio della seconda parte di gara. Al rientro in campo ci pensa Pederzini a mostrare i muscoli: prima ruba palla, poi trova la conclusione del 37-25 quindi Bruno porta i suoi a +15.

I piemontesi capiscono che possono metterla solo sul piano della grinta, i biancorossi prendono fiato e adesso le due squadre viaggiano a una velocità simile, ma a Piacenza sta benissimo visto che è sempre avanti di almeno una decina di punti. A 10’ dal termine il tabellone segna 50-40 e Piacenza è a una passo dalla Final four di Montecatini. Lo sa il PalAnguissola, ancora meglio i giocatori che stringono le maglie in difesa e rendono la vita complicatissima agli ospiti impossibilitati ad avere una sola azione semplice. E quando Pederzini si porta a spasso il diretto controllore per poi infilare il 55-42 a sei minuti dal termine i tifosi iniziano ad assaporare un successo dal sapore dolcissimo.

Omegna ha ancora l’ultima carta da giocare e il guizzo di Benedusi dalla lunghissima distanza vale il meno 7 quando mancano due minuti e mezzo. Un’eternità, se non fosse che Perego sfrutta fino all’ultimo secondo disponibile per poi trovare il canestro del 61-52. E’ una gara decisiva di play off, logico che i brividi corrano sulla schiena fino all’ultimo istante, ma quando Pederzini infila il 66-59 a 22 secondi dal termine è davvero finita: il Bakery supera Omegna e vola alla Final four di Montecatini del 9 e 10 giugno con tre posti disponibili per la prossima A2.

BAKERY-OMEGNA 66-62

(14-13, 31-25, 50-40)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è solo il Bakery: battuto Omegna, Final four conquistata

SportPiacenza è in caricamento