Questo sito contribuisce all'audience di

Basket - Si alza il sipario sul nuovo Bakery

"Ci aspetta una grande avventura. Godiamocela fino in fondo". L'entusiasmo del presidente Marco Beccari è palpabile in ogni parola del discorso che rivolge a giocatori e staff, protagonisti futuri della stagione alle porte. La terza...

Basket - Si alza il sipario sul nuovo Bakery - 1

"Ci aspetta una grande avventura. Godiamocela fino in fondo". L'entusiasmo del presidente Marco Beccari è palpabile in ogni parola del discorso che rivolge a giocatori e staff, protagonisti futuri della stagione alle porte. La terza che vede in panchina Claudio Coppeta, la prima in LegaDue Silver della Pallacanestro Piacentina, ma anche la prima dello stesso coach nella categoria, almeno in campo maschile. Subito un segnale incoraggiante: tanti i tifosi, considerato che siamo in agosto, che non hanno infatti voluto mancare alla presentazione avvenuta al PalaBakery. Ormai casa a tutti gli effetti della società di Beccari.

Già si è detto, l'obiettivo è una salvezza che mai come in questa stagione, quella che condurrà alla LegaDue unica del prossimo anno, collima letteralmente con la promozione. Ma ne esiste un altro. Forse di portata ancora maggiore. "L'obiettivo per il quale stiamo lavorando - dice Coppeta - è consolidarci come realtà in questa categoria. In tutti i sensi. Il settore giovanile è cresciuto e la speranza è quella di realizzare quanto avvenuto con il volley, in cui la prima squadra, con i risultati, è diventata un polo di attrazione per la città".

Prima squadra appunto. Che Bakery sarà? "Aggressivo, dinamico e intelligente" si augura Coppeta, che si sofferma poi sull'ultima qualità che vorrebbe vede in campo. "Proprio perché vorremmo una squadra intelligente abbiamo deciso di far leva su due elementi come Rombaldoni e Rossetti, che con la loro esperienza potranno dare una mano a un gruppo che tendenzialmente è molto giovane".
Nella mente di Coppeta il Bakery targato 2014/2015 dovrà essere una squadra animata da "grande grinta, che applica una difesa a tutto campo, che sfrutta una panchina abbastanza lunga e che cerca punti in campo aperto giocando in velocità".

Per quanto concerne i giocatori due parole d'obbligo riguardano i due nuovi stranieri, Alex Hill (canadese) e Paulius Sorokas (lituano), i primi della storia del Bakery. "Due ottimi atleti che in Italia non sono molto conosciuti, ma che ci auguriamo lo saranno presto grazie a quanto faranno vedere in campo. Sorokas ha nella velocità e nell'uno contro uno la sua arma migliore, è quindi adatto a un gioco rapido. Hill è potente sotto il profilo atletico e ha un buon tiro dalla distanza. Soprattutto, mi piace sottolinearlo, non sono egoisti; quando arrivano in Italia spesso gli stranieri hanno comportamenti da prime donne. Non è il loro caso, saranno un punto di forza del gruppo".

Negli ultimi due anni il Bakery ha stentato a ingranare, perdendo in avvio di stagione punti che alla fine hanno pesato. Quest'anno si vorrebbe recitare un copione differente. "È uno dei motivi che ci ha spinto ad organizzare tante amichevoli - spiega Coppeta - affinché i giocatori facciano bene conoscenza anche in campo".
Chiusura su un girone che si annuncia molto impegnativo. "Ci attendono gare da Reggio Calabria a Omegna, contro squadre forti e di grande tradizione. Per fare bene occorrerà molta determinazione".
Filippo Lezoli

Roster 2014/2015
Rodolfo Rombaldoni (conf.), Giovanni Gasparin ( conf.), Nazzareno Italiano (conf.), Alex Hill, Paulius Sorokas, Fabio Stefanini, Francesco Infante, Marco Rossetti, Mill Galli, Lorenzo Ziotti, Nicholas Mazzocchi.

Staff tecnico
Claudio Coppeta (allenatore), Simone Zamboni (vice allenatore), Marco Merli (preparatore atletico), Alessandro De Joannon (fisioterapista), Simone Perelli (medico).

Calendario amichevoli precampionato
Virtus Bologna-Bakery (29 agosto a Bologna ore 18)
Rubiera- Bakery (3 settembre a Rubiera ore 20.30)
Fortitudo Bologna-Bakery (6 settembre a Bologna - orario da definire)
Leonessa Brescia-Bakery (9 settembre a Brescia ore 18)
Bakery-Fortitudo Bologna (13 settembre a Piacenza ore 17)
Bakery- Casale Monferrato (14 settembre a Piacenza ore 18)
Bakery-Rubiera (17 settembre a Piacenza ore 19)
Bakery-Pavia (20 settembre - Torneo di Orzinuovi ore 18.30)
Il 21 settembre seconda giornata - da definire - Torneo di Orzinuovi
Montichiari-Bakeri (26 settembre a Montichiari - orario da definire)
Derthona-Bakery (27 settembre a Tortona ore 18.30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Terminate le videoconferenze con le società di calcio dilettantistico: fino al 3 dicembre impossibile prendere decisioni

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

  • Il Bertocchi diventa un campo all'inglese: erba artificiale, tribuna ampliata e coperta

  • Miozzo (Cts): «Palestre, piscine e centri sportivi non riapriranno per Natale»

  • Piacenza, cinque nuovi positivi. Il dg Scianò: «Situazione difficile, ci prendiamo 48-72 ore prima di decidere»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento