Questo sito contribuisce all'audience di

Basket Promozione - Vincono Piacenza e Corte

Diciottesima giornata del girone di basket Promozione che segna la vittoria del Piacenza contro il Ducale (74-69) e del Cortemaggiore in casa della Valtarese (36-58). Sconfitta invece per il Basket Sole che perde 62 a 47 in casa della Planet Parma...

Basket Promozione - Vincono Piacenza e Corte - 1
Diciottesima giornata del girone di basket Promozione che segna la vittoria del Piacenza contro il Ducale (74-69) e del Cortemaggiore in casa della Valtarese (36-58). Sconfitta invece per il Basket Sole che perde 62 a 47 in casa della Planet Parma. Sorride la Castellana con la vittoria 61 a 52 contro i Riders Parma.

I risultati della 18esima giornata: Planet-Basket Sole 62-47, Piacenza-Ducale 74-69, Cus Parma-Montebello 45-62, Valtarese-Corte 36-58, Castellana-Riders 61-52, Salsomaggiore-Vico 53-55
Classifica: Cortemaggiore 30, Piacenza 30, Montebello 28, Ducale 24, Cus Parma 22, Casellana 18, Basket Sole 16, Planet 14, Salsomaggiore 12, Valtarese 12, Riders 6, Vico 2.

TABELLINI E COMMENTI

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB - DUCALE MAGIK PARMA 74-69
(20-23; 32-35; 53-50)
Arbitri: Rizzi G. e Zanotti E.
Radiocoop Piacenza Basket Club: Zucchi 7, Antozzi 12, Scarionati 17, Centenari 9, Pene 16, Bosini 7, Petkovski 3, Cabrini 3, Zanangeli, Tirelli. All. Mambretti A.
Ducale Magik Parma: Solime' 15, Bertolini, Gozzi 6, Frazzi 13, Pagliari 14, Guidi 12, Tarricone 7, Ponticelli 2, Mazzone, Di Brino. All. Padovani R.

Importantissima vittoria della Radiocoop che prosegue la sua corsa in stagione regolare alla ricerca del miglior piazzamento possibile nella griglia dei playoff di promozione. Partenza spigliata e brillante dei padroni di casa che grazie ad una perfetta circolazione della palla trovano buoni tiri che vanno a bersaglio con regolarità. Il punteggio di 17-7 dopo 6' di gioco non deve fare illusioni sull'andamento della partita: improvvisamente i piacentini si perdono prima in difesa e poi in attacco consentendo agli ospiti di ribaltare il punteggio per il 22-31 del 14'. I parmensi giocano una buona pallacanestro che parte dell'intensità difensiva sfruttando l'atletismo di Guidi e Pagliari. La Radiocoop ricuce lo svantaggio prima dell'intervallo ripresentandosi in campo con maggiore convinzione e voglia di prendere in mano la partita nonostante un ulteriore allungo ospite sul 36-43 del 25'. Il Piacenza Basket Club risponde con Antozzi e Scarionati mettendo a segno un break che vale il vantaggio 49-46 del 29'. L'ultima frazione inizia con una bomba di Petkovski a segno dall'angolo subito doppiata da una tripla di Bosini che punisce la difesa a zona dei parmensi per il 59-53 del 32'. La Ducale impatta nuovamente a quota 59 ma subisce la velocità e la fisicità di Scarionati e Pene che portano ad un ulteriore allungo dei padroni di casa che iniziano l'ultimo giro di lancette dell'orologio sul 69-64. La precisione dalla lunetta consente di gestire tranquillamente il finale nonostante la tripla a segno per gli ospiti di Solime'. Nonostante le indisponibilità di Massari, Pirolo e Stecconi la Radiocoop pesca a piene mani dalla profondità del suo organico sfruttando il contributo positivo degli under 17 Zucchi e Cabrini che non fanno rimpiangere gli assenti.

PLANET PARMA-BASKET SOLE 62-47
(20-18; 34-29; 43-38)
BASKET SOLE Leggi 5, Valla 4, Agosti, Poggi 1, Protto 4, Arata 7, Lucev 8, Stellato 11, M.Mori 7, R.Mori. All. Cavagnoli.

Ritorna l'inverno al Basket Sole. Dopo la scorpacciata di soddisfazioni la settimana scorsa, superando nettamente la Valtarese, ecco, a distanza di una sola settimana, un crollo che deve far riflettere. A Parma, contro la Planet, i rossoblù giocano una delle loro peggiori gare della stagione, restano in partita soltanto per tre quarti, perdono lo scontro diretto e, come se non bastasse, perdono pure il saldo nei confronti dei ducali, fumandosi il +12 della vittoria nella gara d'andata. Gioco di squadra praticamente tendente allo zero, qualche spunto individuale: troppo poco insomma per reggere il confronto con una formazione quadrata e ispirata dal perimetro. Al contrario di un Basket Sole che tirerà dal campo con percentuali da urlo (di disperazione): 11/40 da 2 e 3/20 da 3. Entrare nel dettaglio delle singole prove è operazione puramente filosofica. Il naufragio è collettivo, col contributo della dea bendata, che a un certo punto ha messo fuori gioco Arata, costretto a interrompere la sua partita - fin lì positiva - per un colpo allo stomaco. Planet praticamente sempre avanti, tranne che in un'occasione, sul 25-23 per il Basket Sole. Il resto è un monologo dei ducali, che sfruttano la pessima vena realizzativa dei rossoblù, troppo farfalloni e distratti in difesa.
Insomma, un autentico bagno di umiltà per una squadra, quella di Cavagnoli, che stecca la partita proprio nel momento più delicato della stagione. In classifica, la realtà parla di settimo posto, con distanze ridottissime dalle inseguitrici. E all'orizzonte, giovedì, quella che diventa la partita dell'anno: la trasferta a Parma contro i Riders si trasforma nella gara spartiacque dell'intera regular season.
Nulla è perduto, a patto però di ritrovare l'umiltà e l'ispirazione dei giorni migliori.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento