Questo sito contribuisce all'audience di

Basket Promozione - Vincono Corte, Piacenza e il Basket Sole

Campionato di basket Promozione che si avvia verso il rush finale, decisivo per la composizione della griglia playoff (prime otto in classifica) e playout (decima e undicesima, l'ultima retrocede). A tre giornate dalla fine in vetta è ancora testa...

Basket Promozione - Vincono Corte, Piacenza e il Basket Sole - 1
Campionato di basket Promozione che si avvia verso il rush finale, decisivo per la composizione della griglia playoff (prime otto in classifica) e playout (decima e undicesima, l'ultima retrocede). A tre giornate dalla fine in vetta è ancora testa a testa tra Cortemaggiore e Piacenza, appaiate a quota 34 punti ed entrambi vincenti nel terzultimo turno, ma con il Corte che deve ancora recuperare una partita. Bene il Basket Sole che vincendo 67 a 57 contro il Cus Parma si consolida al sesto posto.

Risultati: Basket Sole-Cus Parma 67-57, Salso-Ducale 50-52, Planet-Montebello 65-54, Valtarese-Vico da giocare, Piacenza-Riders 69-42, Cortemaggiore-Castellana 71-56.
Classifica: Cortemaggiore 34, Piacenza 34, Montebello 28, Ducale Parma 28, Cus Parma 24, Basket Sole 20, Planet Parma 16, Salsomaggiore 12, Valtarese 12, Riders Parma 6, Vico Parma 2.

TABELLINI E COMMENTI

BASKET SOLE-CUS PARMA 67-57
(26-13; 41-27; 49-42)
BASKET SOLE Protto 10, Agosti 4, Poggi 1, Martinoli 2, Valla 5, Stellato 9, Lucev 12, Arata 10, R.Mori 14, M.Mori. All. Cavagnoli.

Il Basket Sole abbatte un altro tabù. Finalmente ecco una vittoria contro una squadra di prima fascia, il blasonato Cus Parma, quinta forza del campionato, tra le formazioni maggiormente accreditate per puntare alla promozione in serie D. Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù, con la testa sgombra e senza pressioni dopo aver conquistato salvezza e accesso ai play off, giocano una delle loro migliori partite stagionali, per certi versi la più qualitativa sul parquet di casa e si tolgono una grande soddisfazione. Partenza lanciata: la squadra di Cavagnoli trova fluidità in attacco e precisione al tiro, tanto da arrivare a realizzare addirittura 26 punti nei primi 10'. I parmensi faticano a contenere tutta questa esuberanza e sono già sotto di 13 punti. Nel secondo periodo la storia si fa decisamente più equilibrata. Il Cus Parma entra del tutto in partita, ma il Basket Sole sa reggere l'urto, toccando anche il +17: 41-24. Il gioco di squadra scorre abbondante e questa rappresenta la miglior garanzia in vista del terzo periodo, dove all'improvviso il canestro si fa piccolissimo. Basket Sole inceppato: soltanto 8 punti in 10', col Cus bravo a risalire la corrente, fino a -6: 42-48. Ma i rossoblù dimostrano fino in fondo di avere cuore e anima e di saper soffrire, così nell'ultimo periodo riprendono saldamente in mano le operazioni, dando una dimostrazione di personalità di fronte a una squadra non qualsiasi. Il Cus le prova tutte, ma alla distanza è costretto ad arrendersi di fronte a un Basket Sole che finisce in crescendo, trascinato da tutti i 10 giocatori a disposizione di Cavagnoli. Stavolta più che mai non si scenderà nel dettaglio delle prove singole, perché mai come in questa circostanza i rossoblù hanno pensato con una testa sola. E' la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite: si allunga la striscia positiva in una classifica oggi decisamente ricca, conquistando la quinta vittoria nel girone di ritorno, eguagliando così il bottino dell'andata, quando ancora mancano due giornate al termine della regular season. Venerdì trasferta a Parma col Montebello, poi chiusura in casa con Cortemaggiore. Intanto, fiato alle trombe per questo Basket Sole su di giri, a tratti rockeggiante, sempre più squadra, sempre più gruppo.

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB - RIDERS PARMA 69-42
(19-14; 34-24; 48-33)
Arbitri: Nava L. e Soliani L.
Radiocoop Piacenza Basket Club: Bosini 13, Antozzi 14, Scarionati 3, Centenari 5, Pirolo 10, Petkovski 10, Pene 9, Zanangeli 5, Massari, Cabrini. All. Mambretti A.
Riders Parma: Bozzetto 6, Veronese 3, Montanaro, Pignatelli 4, Caramia 8, Troisi 13, Stefanini 2, Orlando 2, Martinez 2, Sola 2. All. Corallo L.

La Radiocoop Piacenza mette a segno la sua diciassettesima vittoria stagionale su venti partite disputate proseguendo senza indugio la sua marcia verso la migliore posizione possibile nella griglia playoff. Buona partenza per i padroni di casa che si portano stabilmente avanti nel punteggio sin dai primi minuti anche se la buona difesa dei Riders mantiene gli ospiti a contatto. L'ingresso in campo dell'under 19 Zanangeli vale un recupero con contropiede solitario per il 19-12 del 8'. Il primo allungo consistente per i piacentini arriva a cavallo tra prima e seconda frazione grazie a 3 triple consecutive di Bosini e una di Scarionati che assestano il vantaggio interno sulla doppia cifra. Da qui in avanti la buona difesa individuale e la netta superiorità a rimbalzo con Pene e Centenari in evidenza, favoriscono un costante e progressivo allungo fino all'ultimo quarto quando 3 triple a segno di Petkovski chiudono definitivamente la partita.
 
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento