rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Basket Promozione - Piacenza e Cortemaggiore sempre in vetta

Nona giornata interessante nel campionato di Basket Promozione; il Piacenza capolista espugna il campo dei Riders (61-69) e mantiene la vetta della classifica affiancato dall'altra capolista, il Cortemaggiore, che ha vinto 77 a 70 nel derby contro...

Nona giornata interessante nel campionato di Basket Promozione; il Piacenza capolista espugna il campo dei Riders (61-69) e mantiene la vetta della classifica affiancato dall'altra capolista, il Cortemaggiore, che ha vinto 77 a 70 nel derby contro la Castellana. Perde il Basket Sole sul campo del Cus Parma (61-52) ma i piacentini escono a testa alta avendo disputato un'ottima partita.

Risultati nona giornata: Cus Parma-Basket Sole 61-52, Ducale-Salsomaggiore 60-46, Castellana-Cortemaggiore 70-77, Riderds-Piacenza 61-69, Vico-Valtarese 44-68, Montebello-Planet da giocare.

Classifica: Cortemaggiore 16, Piacenza 16, Montebello 12, Cus Parma 12, Ducale Parma 12, Salsomaggiore 8, Basket Sole 8, Castellana 6, Valtarese 6, Riders Parma 4, Planet Parma 2, Vico Parma 0.

Tabellini e commenti

RIDERS PARMA-PIACENZA BASKET CLUB 61-69 (13-12, 27-31, 43-46, 61-69)
Piacenza: Antozzi 13, Pene 5, Pirolo 20, Centenari 12, Zanangeli, Stecconi 2, Petkovski, Zucchi 1, Di Giorgio 1, Bosini 15. All.: Mambretti.
 
La Radiocoop Piacenza riesce, non senza qualche difficoltà di troppo, a superare anche i Riders Parma, mantenendo la vetta della classifica in coabitazione con Cortemaggiore. I ragazzi di coach Mambretti faticano più del previsto contro una formazione penultima in classifica e fortemente intenzionata ad invertire la rotta dopo tre sconfitte consecutive. Complice un approccio al match troppo superficiale da parte dei biancorossi, la partita si mantiene sui binari di un grande equilibrio con i Riders che chiudono il primo quarto avanti 13-12. Nel secondo quarto, anche grazie al buon impatto di Centenari uscendo dalla panchina, Piacenza prova a scappare senza tuttavia trovare mai l'allungo decisivo. La difesa a zona dei parmensi crea qualche grattacapo ai piacentini che faticano a trovare la via del canestro. Il guizzo decisivo arriva nell'ultima frazione di gioco con Bosini, cecchino implacabile dalla linea dei 6,75 (3 su 4 per lui) e, grazie allo strapotere fisico di Pirolo sotto le plance. I Riders ci provano fino alla fine buttando in campo ogni residua energia senza, però, riuscire ad impensierire più di tanto la Radiocoop che riesce a centrare l'ottavo successo stagionale su 9 partite sin qui disputate. Ora la pausa natalizia del campionato sarà utile per ricaricare le energie e recuperare qualche infortunato in vista del rush finale della regular season. Il prossimo appuntamento dei biancorossi sarà a Borgo Val di Taro il 13 gennaio.

CUS PARMA-BASKET SOLE 61-52 (13-17; 28-27; 51-37)

BASKET SOLE Leggi 9, Bertoni 2, Lucev 6, Poggi 3, Protto 9, Valla 10, Signaroldi, Arata 8, M.Mori, R.Mori 5. All. Messori. 

PARMA - Basket Sole a testa alta al PalaCampus, dove il Cus Parma s'impone per 61-52 al termine di una partita rimasta in bilico almeno per 35'. La squadra di Michele Messori è oggi un cantiere aperto che riesce a trovare gloria con le formazioni di bassa classifica, mentre con quelle che puntano al vertice il gap è ancora evidente. Così, una prova generosa e gagliarda, con qualche pennellata di buon basket, non può essere sufficiente per mettere in seria difficoltà un Cus Parma che si conferma squadra in grado di puntare ai primissimi posti. Il quintetto di Marafetti ha più esperienza, più centimetri: così, il Basket Sole fa la sua figura, non finendo mai in balìa degli avversari, ma per lottare fino in fondo sarebbe servita quella continuità di rendimento che oggi emerge solamente a folate. E, comunque, una prova nel complesso con qualche sprazzo di buon gioco, nemmeno paragonabile alle partite da urlo (di disperazione) di Salso e di Parma contro la Ducale. Parte meglio il Basket Sole, che infila una striscia robusta di bombe, tanto da ritrovarsi avanti 14-6. A quel punto il Cus si mette in moto, risalendo la corrente. I rossoblù, comunque, ribattono colpo su colpo, chiudendo in vantaggio il primo quarto e sotto di un sol punto il secondo. All'inizio del terzo, l'unico vero momento di dominio del Cus, che piazza un parziale di 23-10 che alla fine sposterà gli equilibri. I parmensi alzano i ritmi del gioco, il Basket Sole finisce in difficoltà, soprattutto sotto al suo canestro. E il divario comincia a farsi robusto. Ma i rossoblù non mollano di un centimetro e, pur non riuscendo mai a riaprire del tutto la partita, limitano i danni, dimostrando di crederci fino all'ultimo secondo.                                                                                        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Promozione - Piacenza e Cortemaggiore sempre in vetta

SportPiacenza è in caricamento