Questo sito contribuisce all'audience di

Basket Promozione - Le piacentine tutte ai playoff

Penultima giornata di regular season nel campionato di basket Promozione, turno che segna la vittoria di Cortemaggiore, Piacenza e Basket Sole. A una sola partita dal termine della stagione regolare il Cortemaggiore viaggia in vetta a quota 38...

Basket Promozione - Le piacentine tutte ai playoff - 1
Penultima giornata di regular season nel campionato di basket Promozione, turno che segna la vittoria di Cortemaggiore, Piacenza e Basket Sole. A una sola partita dal termine della stagione regolare il Cortemaggiore viaggia in vetta a quota 38 punti, il Piacenza è secondo con 36, staccato il Ducale Parma in terza posizione con 30 punti. Le altre due piacentine, Basket Sole e Castellana, sono comunque dentro alle prime otto in classifica e quindi disputeranno i playoff.

I risultati: Montebello Parma-Basket Sole 56-59, Piacenza-Valtarese 88-42, Cortemaggiore-Vico 79-33, Ducale-Castellana 68-49. Da giocare Planet Parma-Salsomaggiore e Cus Parma-Riders Parma.
Classifica: Cortemaggiore 38, Piacenza 36, Ducale Parma 30, Montebello Parma 28, Cus Parma 24, Basket Sole 22, Castellana 20, Planet Parma 16, Valtarese 14, Salsomaggiore 12, Riders Parma 6, Vico Parma 2. Le prime otto vanno ai playoff, decima e undicesima ai playout, l'ultima retrocede.

TABELLINI E COMMENTI

MONTEBELLO PARMA-BASKET SOLE 56-59
BASKET SOLE: Protto 14, Leggi 9, Lucev 5, Signaroldi, Stellato 2, Valla 12, Arata 4, R.Mori 11, M.Mori 2, Gelmini. All. Cavagnoli.

Il Basket Sole scotta sempre di più e infila la terza vittoria consecutiva. Dopo il colpaccio-salvezza sul campo dei Riders e quello di prestigio contro il Cus Parma, ecco un nuovo trionfo, stavolta sul terreno del Montebello, terza forza del girone. Due punti fortemente voluti, sudati e meritati da parte dei rossoblù, sempre e comunque disposti a soffrire e a tuffarsi su ogni pallone per portare a casa il risultato. Avvio deciso dei parmensi, che raggiungono anche 5 punti di margine: 17-12. Ma il Basket Sole riesce a rimanere in scia, per poi passare avanti. E' solo un lampo, perché il Montebello rimette la freccia e chiude a metà partita avanti 27-22. Nel terzo quarto ecco il ruggito del quintetto di Cavagnoli, che ben presto ricuce lo strappo. Adesso è partita gomito a gomito, con qualche lampo di genio, sprecando però troppo dalla lunetta. Così, comincia l'ultimo periodo con mezzo canestro di differenza. Il Basket Sole mantiene la testa fredda, adesso dando il meglio di sé in attacco. Alla fine, saranno ben 20 i punti realizzati soltanto nell'ultimo periodo. All'improvviso, col pallone bollente tra le mani, sono Protto, Riccardo Mori e Arata ad infilare un 6/6 dalla lunetta che vale oro. Finisce con l'esultanza dei rossoblù, che raggiungono quota 22 in classifica, liberi di festeggiare la conquista del sesto posto in regular season. Altra gioia: aver battuto il traguardo dei 10 punti ottenuti nel girone d'andata. In quello di ritorno sono già 12, segno che la preparazione impostata pazientemente da settembre sta dando ottimi frutti dopo tanta costanza ed applicazione. E venerdì al Palasport, chiusura di regular season con il derby con Cortemaggiore. Per entrambe le formazioni, ormai sicure del loro piazzamento, sarà l'occasione per fare le prove generali in vista dei play off, al via attorno al 10 aprile.
Cronaca tratta da www.basketsole.com

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB - VALTARESE 88-42
(25-12; 45-20; 62-33)
Arbitri: Nava L. e Zanotti E.
Radiocoop Piacenza Basket Club: Bosini 15, Antozzi 5, Scarionati 13, Centenari 9, Pene 6, Massari 13, Villa 11, Stecconi 7, Zanangeli 5, Petkovski 4. All. Mambretti A.
Valtarese: Marletta 16, Bosi 14, Giraud 8, Cresci 2, Finardi 2, Reboli 2, Oppo, Molinari, Bosi. All. Allodi E.

La Radiocoop Piacenza vince e convince mettendo a segno la diciottesima vittoria in regular season. Il grande protagonista del primo quarto è Marco Bosini autore di 12 punti nei primi 6 minuti di gioco (alla fine saranno 15 con 3/5 nel tiro da tre) che vale subito il primo allungo in doppia cifra dei piacentini. Piacenza costruisce il proprio successo sulla netta superiorità a rimbalzo e su un'ottima difesa individuale che mette in seria difficoltà la giovane formazione ospite. I recuperi difensivi e le veloci transizioni in attacco portano ripetutamente a segno tutti i 10 giocatori a disposizione che si distribuiscono equamente tempo in campo e punti a referto per un tranquillo +25 dell'intervallo. Il tentativo di reazione dei valtaresi viene subito spento sul nascere dal Piacenza Basket Club che riprende la sua marcia decisa fino alla serena finale. Da segnalare l'ottimo debutto stagionale di Simone Villa protagonista di alcuni pregevoli giocate, soprattutto nell'ultimo quarto, grazie agli assist di un ispirato Massari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento