rotate-mobile
Basket

Basket Promozione - Il Piacenza mantiene la vetta

Il Piacenza Basket vince contro il Montebello Parma (61-56) e si riprende la vetta della classifica a quota 14 punti in attesa che l'altra squadra piacentina, il Cortemaggiore (12) giochi contro il Salsomaggiore. Ottimo turno anche per le altre...

Il Piacenza Basket vince contro il Montebello Parma (61-56) e si riprende la vetta della classifica a quota 14 punti in attesa che l'altra squadra piacentina, il Cortemaggiore (12) giochi contro il Salsomaggiore. Ottimo turno anche per le altre due squadre di casa nostra impegnate nel girone di Promozione: il Basket Sole liquida 74 a 51 i Riders Parma mentre la Castellana affonda il Vico Parma con 96 a 46 che non lascia spazio a repliche.

I risultati dell'ottava giornata: Basket Sole-Riders 74-51, Castellana-Vico 96-46, Valtarese-Cus Parma 63-73, Piacenza-Montebello 61-56, Planet Parma-Ducale 60-77, Salsomaggiore-Cortemaggiore da giocare.

La classifica: Piacenza 14, Cortemaggiore 12, Montebello 12, Cus Parma 10, Ducale Parma 10, Salsomaggiore 8, Basket sole 8, Castellana 6, Valtarese 4, Riders Parma 4, Planet Parma 2, Vico Parma 0.

Tabellini e commenti delle partite

PIACENZA BASKET CLUB – MONTEBELLO BASKET 61-56
(15-12, 24-24, 45-45, 61-56)
Piacenza: Pene 12, Antozzi 14, Bosini, Pirolo 18, Stecconi, Petkovski 6, Tirelli, Zanangeli, Centenari 6, Zucchi 5. All. Mambretti.
Montebello: Dinoi 10, Amadasi, Carretta 13, Bocchia 4, Rastelli 13, Buttafuoco 3, Guarenghi, Giacovazzo 2, Melissourgos 6, Tommei 5. All. Caggiati. 

La Radiocoop Piacenza fa suo il confronto ai piani alti con Montebello, mettendo in mostra tutto il proprio carattere in una partita non facile contro un avversario ostico.
Montebello si presenta al Palazzetto di San Lazzaro con la ferma intenzione di infliggere il secondo stop casalingo stagionale ad un Piacenza Basket Club reduce dalla vittoria al fotofinish con Ducale e priva dell'infortunato Scarionati. L'inizio è però tutto di marca biancorossa con un ottima circolazione di palla che frutta il 14-6 di parziale in apertura di primo quarto. Montebello riesce a rimanere a contatto, sfruttando qualche ingenuità dei piacentini, concludendo la rimonta sul 24 pari con il quale si va all'intervallo lungo. All'inizio del terzo quarto, Pene è bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni contribuendo a confezionare il massimo vantaggio biancorosso sul 36-29. Anche questa volta Piacenza è costretta ad incassare la rimonta ospite, susseguente all'espulsione proprio dell'ala senegalese punita, forse in maniera eccessiva dalla coppia arbitrale, per un contatto sotto canestro. La partita è di nuovo punto a punto. Pirolo (doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi per lui) e Antozzi provano a prendere per mano la squadra segnando canestri importanti. A un minuto dalla sirena finale, sul 57-51 in favore di Piacenza, la partita sembra essere saldamente nelle mani dei biancorossi. Montebello, però, ritrova energie insperate arrivando fino a -1, ma nei concitati secondi finali la Radiocoop è brava a mantenere i nervi saldi dalla lunetta conducendo in porto un'importante vittoria che le consente di superare in classifica proprio la formazione parmense.
Ufficio stampa Piacenza Basket

BASKET SOLE-RIDERS PARMA 74-51
(23-14; 45-18; 58-39)
BASKET SOLE: Leggi 13, Valla 4, Bertoni 8, Poggi 11, Arata 1, Protto 8, Sartori 4, Lucev 14, R.Mori 7, M. Mori 4. All. Messori.

Basket Sole fuori dalla palude della bassa classifica: succede dopo il secondo successo consecutivo, piegando al Palasport anche i Riders Parma. Il tutto grazie a una super partenza, che di fatto permette ai rossoblù di ipotecare la gara. Ottimo approccio mentale, notevole ispirazione in attacco, spiccata presenza mentale: il Basket Sole decolla con trascorrere dei minuti, sullo slancio di una progressione irresistibile: 23-14 e ancora 45-18 all'intervallo lungo, trovando anche in difesa colori accecanti per i parmensi, costretti nel secondo periodo a realizzare la miseria di 4 punti. Tutti portano il mattone alla causa e finalmente il gioco di squadra comincia ad emergere in maniera evidente. Ma gli equilibri non sono ancora fissati del tutto. Così, c'è da fare i conti anche con la voglia di riscatto degli ospiti, che nel terzo periodo recuperano 8 punti. Il Basket Sole ha comunque il merito di assorbire il colpo e di restare a distanza di sicurezza, trovando una sufficiente continuità in attacco. Passata la tempesta, comincia il tempo dell'ordinaria amministrazione. Nell'ultimo quarto la situazione è totalmente in controllo per una squadra che mette a frutto fino in fondo una serata che, almeno per 20 minuti, ha dimostrato tutte le potenzialità del Basket Sole. Primi punti in campionato per Marcello Mori. Leggi, Poggi e Lucev in doppia cifra. Conferme da Riccardo Mori, in crescendo Sartori, sempre più una presenza nel pitturato. E note positive anche da Bertoni, Valla, Arata e da un inesauribile Protto. Insomma, il miglior Basket Sole dell'anno, sempre puntuale a concedere sul suo campo non più della solita cinquantina di punti ai viaggianti, ma stavolta decisamente più colorato in attacco. Ce n'è a sufficienza per respirare a pieni polmoni e affacciarsi alle prossime ultime due partite pre-natalizie, la trasferte sul campo del Cus Parma e della Valtarese, con gran fiducia.
(www.basketsole.com)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Promozione - Il Piacenza mantiene la vetta

SportPiacenza è in caricamento