Giovedì, 18 Luglio 2024
Basket

Basket - Gabrielli guiderà le giovanili del Piacenza

Il Piacenza Basket Club è orgoglioso di accogliere nel proprio staff di allenatori Andrea Gabrielli che sarà chiamato a guidare le formazioni Under 15 di Elite, le Under 14 regionali di Piacenza e Fiorenzuola e un gruppo dell'Under 13. Una nuova...

Il Piacenza Basket Club è orgoglioso di accogliere nel proprio staff di allenatori Andrea Gabrielli che sarà chiamato a guidare le formazioni Under 15 di Elite, le Under 14 regionali di Piacenza e Fiorenzuola e un gruppo dell'Under 13. Una nuova avventura decisamente stimolante per il coach marchigiano che nelle ultime stagioni ha seduto su panchine di squadre senior tra la DNC e la DNB. In particolare Andrea, nella passata stagione ha allenato Riva del Garda, squadra partecipante alla DNB, dopo l'esperienza a Costa Volpino (promozione dalla DNC e salvezza tranquilla in DNB). 
Gabrielli ha deciso di tornare agli albori della propria carriera da allenatore quando si occupò del fiorente e prestigioso settore giovanile della Scavolini Pesaro a cavallo tra il 1995 e il 2003. Ora, 10 anni dopo, la nuova sfida piacentina.

Andrea, che cosa ti ha spinto ad accettare la proposta del Piacenza Basket Club?
«Appena ho ricevuto la chiamata del General Manager, Marco Sambugaro ho accettato subito con grande entusiasmo questa nuova sfida. Dopo alcuni anni passati ad allenare squadre senior, mi mancavano i giovani e il progetto di Piacenza mi è sembrato decisamente interessante».

?Quali sono i tuoi propositi per questa nuova stagione?
«Sono molto carico per questa nuova avventura. Non vedo l'ora di iniziare. Ora ci troveremo con Alessandro Mambretti e con gli altri allenatori per iniziare a preparare al meglio questa nuova stagione che, per il settore giovanile, dovrebbe prendere il via il 1 settembre».

Conoscevi già la nuova realtà piacentina?
«Ho conosciuto Piacenza nelle categorie inferiori principalmente da avversario ma ho sentito parlare della qualità del nuovo progetto della società soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile e ne sono rimasto intrigato».

Infine, cosa chiederai principalmente ai tuoi ragazzi?
«Impegno, prima di tutto, ma anche, e soprattutto, di cercare di divertirsi il più possibile. Cercherò di farli crescere non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano e morale, sia dentro sia fuori dal campo».
 
Andrea Centenari
Ufficio Stampa Piacenza Basket Club

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket - Gabrielli guiderà le giovanili del Piacenza
SportPiacenza è in caricamento