rotate-mobile
Basket

Basket Dnb - Ora al Bakery serve continuità

Una vittoria fondamentale quella di domenica in trasferta contro l’imbattuta Cecina, una vittoria che vale di più dei due punti ottenuti in classifica perché spezza una mini serie di due sconfitte e soprattutto permette alla squadra di crescere in...

Una vittoria fondamentale quella di domenica in trasferta contro l’imbattuta Cecina, una vittoria che vale di più dei due punti ottenuti in classifica perché spezza una mini serie di due sconfitte e soprattutto permette alla squadra di crescere in autostima, caratteristica fondamentale in una squadra che vuole provare ad essere protagonista in campionato. "A Cecina ho invece visto una squadra coesa, più consapevole delle proprie possibilità e quindi capace di portare in campo ciò su cui abbiamo lavorato tutta la settimana", spiega il coach, Claudio Coppeta.

Senz'altro è da segnalarsi il ritorno in campo di Rombaldoni. Quanto è stato importante per voi?
"E' stata la ciliegina sulla torta: la squadra ha dato un buon contributo sia a livello di gruppo che a livello dei singoli, e Rodolfo ha dato una mano ai ragazzi."

Guardando al campionato, alcune squadre partite in sordina stanno emergendo in queste ultime partite, a scapito di altre risultate più concrete soprattutto nelle primissime partite.
"Senz'altro squadre come quelle toscane che hanno fatto dell'aggressività il loro cavallo di battaglia hanno avuto, all'inizio, vita facile. Le altre erano ancora in rodaggio, essendo squadre costruite quasi ex novo. E' ancora presto per esprimere giudizi, credo che si debba aspettare la fine del girone di andata per individuare le squadre di prima e seconda fascia. Non bisogna poi sottovalutare la variabile del mercato: basti guardare Derthona, che ha ufficializzato Viglianisi, un super giocatore per questa categoria, mentre altre come la Fortitudo sembrerebbero guardarsi attorno."

Domenica vi aspetta una nuova trasferta, questa volta a Castelfiorentino. Che squadra ti aspetti di affrontare?
"Castelfiorentino è una classica squadra toscana: a parte Livorno, che gioca una bella pallacanestro, sono tutte squadre che basano il loro gioco sull'esaltazione, sulla grinta, sebbene abbiano un paio di giocatori come il lungo Crotta, l'esterno Tommei a cui dovremo prestare particolare attenzione. Finora hanno giocato molto bene in casa, un po' meno in trasferta, nostro compito sarà quello di invertire questa loro tendenza. La Fortitudo? Per ora pensiamo solo al prossimo impegno in toscana, da lunedì penseremo alla partita contro i bolognesi, consci del fatto che non dovremo fare gli stessi errori della partita contro Livorno, e rendere il Palanguissola un "bunker"."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Dnb - Ora al Bakery serve continuità

SportPiacenza è in caricamento