Questo sito contribuisce all'audience di

Basket Dnb - Bonaiuti: «Vittorie frutto della difesa»

Non sembra fermarsi più la Pallacanestro Piacentina, che dopo il balbettante inizio di stagione sta decisamente salendo di colpi: dopo le vittorie contro Pavia e Mortara, la Bakery Piacenza ha domato anche il CUS Torino, portando a tre la striscia...

Basket Dnb - Bonaiuti: «Vittorie frutto della difesa» - 1
Non sembra fermarsi più la Pallacanestro Piacentina, che dopo il balbettante inizio di stagione sta decisamente salendo di colpi: dopo le vittorie contro Pavia e Mortara, la Bakery Piacenza ha domato anche il CUS Torino, portando a tre la striscia aperta di vittorie.
Tanti i protagonisti, fra questi senza dubbio Mauro Bonaiuti, prezioso tanto in fase difensiva quanto in attacco, dove ha prodotto 17 punti con ben 5 triple segnate su altrettanti tentativi. "Per me una buona partita, ma vorrei sottolineare un aspetto nel quale stiamo crescendo tanto, ovvero la circolazione di palla. Prima non c'era tanto, mentre nelle ultime partite è evidente che riusciamo a giocare molto di più insieme. Questo mi sta permettendo di essere in ritmo per prendere tiri che risultano molto ben costruiti. Come ho già detto altre volte, io sono un giocatore di sistema, e se la squadra gira bene, io riesco a giocare a questi livelli."

Come dicevamo, è arrivata la terza vittoria consecutiva contro una Torino che era reduce da un buon momento. Cosa vi ha permesso di portare a casa questo risultato?
"Sicuramente questo nuovo assetto che si sta via via consolidando ci permette di giocare meglio rispetto alle prime partite. Siamo riusciti a partire bene fin dal primo minuto, cosa che raramente ci è riuscita dall'inizio della stagione. Loro avevano due punti più di noi in classifica, li rispettavamo, ma noi abbiamo fatto una buona partita di concentrazione, specie in difesa, e l'attacco è poi venuto di conseguenza."

In cosa deve ancora migliorare questa squadra?
"Abbiamo ancora dei passaggi a vuoto in cui fermiamo troppo la palla e ritorniamo quelli di un mese fa, però stiamo lavorando anche su questo. Se riusciamo ad alzare il livello di concentrazione per tutti i quaranta minuti possiamo davvero diventare una bella squadra. Voglio però ripetermi: parte tutto dalla difesa, quello deve essere l'aspetto fondamentale del nostro gioco.

A livello di classifica avete fatto, in pochissimo tempo, un incredibile balzo in avanti, dal penultimo posto ad essere a pari con la sesta in classifica.
"E' una classifica molto corta, in cui un paio di vittorie di permettono di arrivare a ridosso delle prime posizioni, mentre perdendo si ritorna negli ultimi posti. Dobbiamo tenere aperta la striscia positiva, già a partire da Cento per poi chiudere bene il girone di andata con Alessandria ed iniziare quello di ritorno con Montecatini."

Sabato, appunto, la sfida a Cento. Che partita ti aspetti?
"Sarà molto impegnativa, quello di Cento è un campo molto caldo, e la squadra è molto tosta. Ha quattro lunghi forti che cercheranno di metterci in difficoltà sotto canestro, ed un esterno, Di Trani, con molti punti nelle mani. E' quest'ultimo che dovremo limitare maggiormente, sfruttando i loro limiti nel tiro da fuori. Tutto dipenderà da noi, se andiamo là con il giusto atteggiamento e riusciamo a giocare la nostra pallacanestro ce la possiamo giocare."

BAKERY E SAVE THE CHILDREN PER IL NATALE - Domenica 22 dicembre al Palanguissola la Bakery Sport organizzerà la festa di Natale riservata ai propri tesserati (dai settori giovanili alle loro famiglie ed alle prime squadre) ed a tutti i simpatizzanti del mondo Pallavolo e Pallacanestro Piacentina. Una festa che inizia alle ore 16.00 con i giochi sportivi per i più piccoli e che continua alle ore 18.00 con il concerto del gruppo piacentino DEJA VU. Durante la giornata ci sarà la vendita benefica dei panettoni Bakery, il cui ricavato sarà destinato a SAVE THE CHILDREN, associazione da anni partner delle società siacentine. L’ingresso è aperto a tutti con la necessaria accortezza di venire in scarpe da ginnastica per poter giocare e ballare in comodità
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento