Basket D - Selta Piacenza, superato lo Sciotaim
Piacenza cala il tris. E lo fa nella serata più importante contro gli avversari più importanti, ovvero i reggiani dello Sciotaim, diretti rivali per la corsa salvezza. Il terzo successo stagionale (e secondo consecutivo) ha mostrato a tutti il...
Piacenza cala il tris. E lo fa nella serata più importante contro gli avversari più importanti, ovvero i reggiani dello Sciotaim, diretti rivali per la corsa salvezza. Il terzo successo stagionale (e secondo consecutivo) ha mostrato a tutti il nuovo volto del Selta: convinto, tenace, sicuro dei propri mezzi e soprattutto mai arrendevole. Piacenza è oggi il riflesso in campo del carattere grintoso del suo allenatore Rambo Mambretti, è una squadra che da due giornate a questa parte riesce a trasformare in oro il duro lavoro che ogni giorno viene fatto in palestra e che, quindi, regala e si regala soddisfazioni impareggiabili.
La sfida con lo Sciotaim non è stata la più bella gara dei biancorossi (vedi quella di una settimana fa contro Luzzara), ma di certo è stata quella più combattuta, sudata e mozzafiato. Il Selta ha chiuso davanti tutti e quattro i parziali, ma la squadra di Reverberi non ha mai ceduto il passo, dimostrando in ogni momento di avere i numeri per riaprire la gara, tanto da piazzare un pesante break ad inizio terzo quarto che avrebbe potuto tagliare le gambe ai padroni di casa. La voglia di regalare unaltra festa al pubblico era però irresistibile per Super Pippo Antozzi e compagni: il loro contro-break di 13-0 sul finale di parziale rilancia Piacenza in vetta e lascia presagire altri dieci minuti di fuoco.
Come previsto, la sfida si decide solo nelle concitate azioni finali, con i biancorossi che si difendono strenuamente dagli assalti dei reggiani (guidati dal loro numero 8 Pirondini) e da dubbie chiamate arbitrali. Al suono della sirena, Piacenza trionfa contro tutto e contro tutti. Dalla tribuna si alzano i cori degli Uap, mentre sul parquet rimangono solo maglie bianche che rispondono agli applausi.
SELTA PIACENZA BASKET CLUB 64
SCIOTAIM REGGIO EMILIA 59
(19-16, 35-28, 50-41)
Piacenza: Antozzi 15, Pirolo 10, Manstretta 11, Petkosvky 5, Centenari 15, Domaneschi, Guglielmetti, Pene 6, Stecconi 2, Bosini. All. Mambretti
Arbitri: Guerrini M., Baldrati A.