rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Basket D - Piacenza liquida San Mamolo 80 a 53

Seconda vittoria interna consecutiva per il Piacenza nel campionato di Serie D Regionale. I ragazzi di Mambretti scacciano i fantasmi della sconfitta allo scadere contro l'Antal Pallavicini giocando una partita di sostanza e con grande...

Seconda vittoria interna consecutiva per il Piacenza nel campionato di Serie D Regionale. I ragazzi di Mambretti scacciano i fantasmi della sconfitta allo scadere contro l'Antal Pallavicini giocando una partita di sostanza e con grande concentrazione fin dal primo minuto. Il primo quarto inizia con Piacenza da subito al comando delle operazioni, sfruttando la buona vena di Pirolo sotto canestro e con un Massari ispiratissimo in cabina di regia. La sostituzione dello stesso Pirolo a metà quarto per Popov non cambia il vento della partita, con il giovane lungo biancorosso che si fa subito sentire, diventando un fattore nelle due metà campo, in difesa con stoppate e rimbalzi, in attacco con dei pregevoli tocchi.

I primi dieci minuti scorrono via con una buona fluidità offensiva del Piacenza a cui fa da pari una grande intensità difensiva che lascia i bolognesi a soli 7 punti 23-7. Nel secondo quarto Piacenza capitalizza al meglio il vantaggio con le sue rotazioni di qualità, grazie ad un prezioso apporto di Betti e Sela. La fuga biancorossa non viene contrastata da San Mamolo, in completa balia di una squadra che nel suo habitat naturale del Pala San Lazzaro (gremito) gira bene senza incepparsi. Markovic riesce a dare respiro a Massari con minuti di sostanza, mentre sotto le plance i vari Popov, Villa e Pirolo continuano a dominare. 43-17 a metà partita.

Quella che sembra una partita del tutto chiusa e che dovrebbe scorrere via in tutta tranquillità fino alla sirena finale si trasforma a partire dal 3° quarto: San Mamolo inizia a fare i conti con il bonus falli da molto presto, iniziando una sequenza di falli molto duri che porta il quarto a protrarsi all'inverosimile. Viene fischiato agli ospiti più di un fallo tecnico che Antozzi e Massari riescono a convertire in manna per Piacenza. Una squadra molto giovane come Piacenza potrebbe farsi trascinare nella gazzarra, ma i ragazzi di Mambretti danno un'altra prova di maturità abbassando quando serve i ritmi dell'incontro. Massari continua a dettare i tempi di gioco in maniera più che buona, mentre il pubblico del Pala San Lazzaro continua a sostenere i padroni di casa. Il terzo quarto si chiude con il punteggio complessivo di 63-39.

Nell'ultima frazione la musica non cambia: San Mamolo prova ad imbastire qualche azione offensiva ma nella propria metà campo si occupa soprattutto di commettere numerosi falli, Piacenza abbassa i ritmi concedendo minuti ai suoi giovani, cerca di non innervosirsi troppo e vuole chiudere la sfida riportando la schiacciatona di Popov a pochi minuti dal termine: un bello spot per la categoria.

Radiocoop.it Piacenza Basket Club vs San Mamolo Basket 80-53
(23-7; 43-17; 63-39; 80-53)

Radiocoop Piacenza Basket Club: Massari 20, De Lillo , Antozzi 7, Sela 6, Pirolo 10, Popov 11, Betti 9, Scarionati 7, Villa 4, Zanangeli 4, Markovic 2, Villani. All. Mambretti A.
San Mamolo Basket Bologna: Beccari 5, Quadri S. 1, Martelli 3, Demetri 16, Ghelli 2, Quadri A. 11, Gabrieli 4, Boldarino 6, Fiorentini 3, Cavazza 2, Lamborghini. All. Munzio M.
Arbitri: Boccia A. e Casi S. di Reggio Emilia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket D - Piacenza liquida San Mamolo 80 a 53

SportPiacenza è in caricamento