Questo sito contribuisce all'audience di

Basket D - Il Piacenza spazza via anche l'Atletico

Il Piacenza Basket supera nettamente l'Atletico Basket Bologna tra le mura amiche del Pala San Lazzaro, dimostrando ancora una volta di avere mani calde in attacco e collezionando 88 punti totali (non un episodio isolato ma ormai una costante in...

Basket D - Il Piacenza spazza via anche l'Atletico - 1
Il Piacenza Basket supera nettamente l'Atletico Basket Bologna tra le mura amiche del Pala San Lazzaro, dimostrando ancora una volta di avere mani calde in attacco e collezionando 88 punti totali (non un episodio isolato ma ormai una costante in stagione). Quello che può sembrare un successo agevole e senza schiacciare sull'acceleratore, è stato in realtà un match difficile, dove l'Atletico non ha mai smesso di giocare la propria pallacanestro e dove la corsa dei suoi interpreti ha alcune volte sorpreso i ragazzi di Mambretti. La partita inizia in sordina, con pochi canestri nei primi minuti e un sostanziale equilibrio. Piacenza fatica a trovare un gioco fluido, mentre la circolazione di palla dei bolognesi pare più rapida, anche se inefficace. Sotto i tabelloni difensivi Pirolo e Gorla iniziano a prendere rimbalzi sfruttando la loro fisicità, mentre nella metà campo offensiva la squadra si limita a qualche guizzo di Massari e di Scarionati.

Mambretti decide di inserire Popov e Garofalo, con il play neo arrivato che inizia a dare maggior ordine alla squadra, sebbene le percentuali generali di entrambe le squadre si mantengono basse. Il primo quarto tuttavia si chiude sul 18-10, un bel segnale per la Piacenza, che nonostante qualche difficoltà imprevista riesce a garantirsi un buon bottino. Nel secondo parziale Poluzzi prova per l'Atletico a ricucire lo strappo, aiutato da Nanni e De Simone. Piacenza, nel momento forse più difficile, dove gli ospiti arrivano addirittura al -2, riesce a trovare una bomba mortifera da 3 punti con Betti, ricacciando gli ospiti alle spalle. Popov inizia ad andare in lunetta, dominando sotto il canestro bolognese, mentre continua l'ottimo apporto di Scarionati e Markovic dal perimetro, con penetrazioni coraggiose che fanno muovere la difesa dell'Atletico Bologna.

A metà partita è +13 per i biancorossi, nonostante 20 minuti non spettacolari. Il Piacenza Basket rientra però in campo con la faccia giusta, voglioso di doppiare gli avversari in classifica (42 i punti dei piacentini prima dell'inizio della partita, 22 quelli degli ospiti) ma soprattutto di agganciare Anzola in vetta alla classifica e mettergli pressione prima della sfida con Persiceto. L'inizio di terzo parziale, con un perentorio 7-0 nel primo minuto di gioco per la Radiocoop.it, fa capire che la musica è cambiata. Pirolo inizia a giganteggiare nel pitturato, e un assist al bacio di Massari dietro la schiena per lo stesso lungo biancorosso da la scossa a tutto il Pala San Lazzaro. Markovic continua la sua ottima partita con una bomba da 3 punti, mentre Scarionati continua la sua partita solida (14 i punti alla fine per lui). L'Atletico Basket Bologna viene travolto dalla marea del Piacenza Basket Club, con De Fazio e Campanella che provano a ricostruire difficilmente delle trame di gioco. I ragazzi di Mambretti chiudono il terzo parziale sul 62-36.

Nell'ultimo parziale Antozzi e compagni continuano con un attacco spumeggiante ma allargano leggermente le maglie difensive, concedendo ai bolognesi 24 punti complessivi. Poluzzi, Nanni e De Simone ringraziano ed aumentano il proprio bottino personale, ma non riescono mai nemmeno a provare a ricucire lo strappo. Il finale è ancora per il Piacenza Basket Club, con l'88-60 finale che rende l'idea di un primo tempo non bellissimo ma di una ripresa notevole e per nulla scontata. Radiocoop.it Piacenza Basket Club sale a quota 44 punti complessivi, e sale sul treno del rush finale di un campionato dove si è dimostrata matricola terribile. Ora sognare non costa nulla.

RADIOCOOP.IT PIACENZA - ATLETICO BASKET BOLOGNA 88-60
(18-10; 39-26; 62-36)
Radiocoop.it Piacenza Basket Club: Massari 16, Antozzi 5, Scarionati 14, Gorla 9, Pirolo 19, Markovic 9, Popov 8, Betti 5, Garofalo 3, Sela. All. Mambretti A.
Atletico Basket Bologna: De Simone 8, Sant, Artese 2, Poluzzi 13, Pedroni 4, Nanni 8, Proto 7, De Fazio 6, Turchetti 5, Campanella 5, Grassi 2, Rossi. All. Cicchelli I.
Arbitri: Donno E. e Riccardi L.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento