Questo sito contribuisce all'audience di

Basket - Cuore Bakery: vince gara1 contro Cento

Il Bakery è come un elastico. Prima lascia andare avanti Cento, che quasi arriva a doppiare i piacentini a metà secondo quarto, poi trova una forza di spinta che lo proietta oltre l'ostacolo fissando due break (15-0 poco prima del riposo lungo e...

Basket - Cuore Bakery: vince gara1 contro Cento - 2
Il Bakery è come un elastico. Prima lascia andare avanti Cento, che quasi arriva a doppiare i piacentini a metà secondo quarto, poi trova una forza di spinta che lo proietta oltre l'ostacolo fissando due break (15-0 poco prima del riposo lungo e 26-4 nel terzo parziale) che lasciano poche speranze di riscatto agli ospiti. Gara1 va a Piacenza, che meglio non poteva cominciare la serie di semifinale play off, con gara2 che vedrà le squadre nuovamente in campo mercoledì alle 21 a Cento. Dopo un avvio deficitario Piacenza diventa padrona a rimbalzo (33 a 27), aggiusta la mira nel tiro da tre, ma soprattutto fa valere lo strapotere fisico che a partire dalla seconda parte di gara si alimenta con l'accresciuta fiducia in se stessi.

Il primo quarto comincia bene per i piacentini, ma l'interruzione dovuta al lancio di carta sul campo da parte degli oltre 150 tifosi al seguito dei ferraresi segna l'inversione di tendenza. Bona, prima con i liberi e poi con una tripla da capogiro, porta gli ospiti avanti di otto lunghezze, i biancorossi piacentini faticano a tenere il passo e i dieci punti di differenza con i quali si chiudono i primi dieci minuti sono un primissimo segnale di allarme da non sottovalutare per coach Coppeta. Il secondo quarto si apre con Piacenza troppo timida e Cento che vola sulla scia delle due triple di un implacabile Di Trani che trascina i suoi sul più diciotto (21-39). L'orgoglio non difetta però a Bonaiuti e compagni, come dimostra il parziale di 15-0 che allunga la vita ai padroni di casa portandoli a meno tre, con il riposo lungo che vede le squadre separate da sei punti, divario sul quale pesano la migliore percentuale di Cento nel tiro da tre e la superiorità nel recuperare palloni sotto le plance.

L'avvio della seconda parte di gara ha il timbro di Piacenza. Gambolati è padrone assoluto sotto canestro, la difesa di Cento, che per larghi tratti aveva avuto la meglio sui piacentini, rientra in campo troppo compassata e il Bakery migliora sensibilmente a rimbalzo. La tripla di Zampolli cucina il vantaggio dei padroni di casa che portano a termine l'operazione aggancio e sorpasso. Ma il 24-6, risultato del terzo quarto, dice molto di più, racconta di una squadra che ha mantenuto per dieci minuti un'intensitá e una pressione difensiva non replicabile da parte avversaria. È un'altra partita. Ora la lepre ha sì i colori biancorossi, ma quelli piacentini, e gli ultimi dieci minuti cominciano con il tabellone luminoso che assegna a Piacenza dodici punti in più dei ferraresi. I recuperi in serie di Gasparin e Garofalo dimostrano che il Bakery anche nell'ultimo quarto ha energie fisiche e nervose da spendere. Anche il coach di Cento, che ha un confronto faccia a faccia con Bonaiuti. La tripla di Zampolli vale una mezza ipoteca sul successo finale (77-59), ma ormai Cento esce dalla partita dando appuntamento alla replica di mercoledì, dove i biancorossi sperano sia già tempo di festeggiare il carnevale.
Filippo Lezoli

BAKERY - CENTO 87-63 (18-28, 40-46, 64-52)
Bakery: Gambolati 12, Rombaldoni 23, Zampolli 19, Gasparin 9, Garofalo 6; Bonaiuti 2, Italiano 10, Speronello 6. Ne: Mazzocchi, Ziotti. All. Coppeta.
Cento: Mabilia 2, Bona 16, Di Trani 12, Carretti 5, Silimbani 8; De Pascale 2, Ikangi 3, Nieri 13, Andreani 2. Ne: Agusto. All. Giuliani.
Arbitri: Dori, Nuara
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento