Questo sito contribuisce all'audience di

Basket - Corte allunga in vetta, Piacenza sconfitto

E' stato un tredicesimo turno molto interessante quello che ha caratterizzato il campionato di Promozione di basket, perché si rompe l'equilibrio in vetta. Il Cortemmaggiore supera 68 a 50 il Montebello (quarta forza del girone) e si prende la...

Il Basket Sole, vittorioso nel derby con la Castellana (basketsole.com)
E' stato un tredicesimo turno molto interessante quello che ha caratterizzato il campionato di Promozione di basket, perché si rompe l'equilibrio in vetta. Il Cortemmaggiore supera 68 a 50 il Montebello (quarta forza del girone) e si prende la vetta della classifica in solitaria a 24 punti, sfruttando così al meglio lo stop esterno del Piacenza che cade 65 a 58 sul campo del Cus Parma (attualmente terza in graduatoria). Va al Basket Sole, infine, il derby contro la Castallana (62 a 53).

Risultati 13esima giornata
: Castellana-Basket Sole 53-62, Cortemaggiore-Montebello 68-50, Cus Parma-Piacenza 65-58, Planet Parma-Valtarese 75-67, Ducale Parma-Vico Parma 61-50.
Classifica: Cortemaggiore 24, Piacenza 22, Cus Parma 20, Montebello 18, Ducale Parma 18, Basket Sole 12, Salsomaggiore 10, Valtarese 8, Castellana 8, Planet Parma 8, Riders Parma 4, Vico Parma 0.

CRONACA E TABELLINI

CUS PARMA - RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB 65-58
(18-15; 33-26; 47-36)

Cus Parma: Andreoli 22, Bellicchi 13, Giampellegrini M. 3, Marzo 7, Lusardi 1, Costa 6, Giampellegrini G. 6, Drisaldi 5, Stonfer 2, Marcucci. All. Maraffetti S.
Piacenza: Bosini 6, Antozzi 10, Scarionati 16, Centenari 3, Pirolo 14, Pene 7, Zucchi 2, Stecconi, Petkovski, Tirelli. All. Mambretti.
 
Prima sconfitta esterna stagionale (la seconda in questo campionato) per il Piacenza Basket Club che è costretto a cedere il passo al Cus Parma, squadra ricca di esperienza e con alcuni giocatori di categoria superiore. La partenza è subito problematica per i biancorossi costretti ad inseguire nel punteggio sin dalle prime battute di gioco con i padroni di casa bravi a punire le forzature offensive dei ragazzi di coach Mambretti. Il Cus arriva a toccare anche il vantaggio in doppia cifra mentre, dall'altra parte, Piacenza fatica a trovare la via del canestro con continuità. Ci prova Pirolo a svegliare i suoi con un paio di bei movimenti nel pitturato ma i parmensi riescono a mantenere le redini del match anche all'intervallo lungo chiuso con un discreto vantaggio di 7 punti. Al ritorno in campo, Piacenza torna ad essere aggressiva con la difesa a tutto campo ordinata da coach Mambretti, ricominciando a rosicchiare punti al Cus. I biancorossi riescono a portarsi più volte a stretto contatto senza tuttavia riuscire a trovare lo slancio decisivo. Nel finale Scarionati prova in tutti i modi a tenere in partita Piacenza ma Costa & co mantengono la giusta freddezza nei momenti decisivi, portando a casa un'importante vittoria che li porta a -2 in classifica proprio dai piacentini.
Ufficio Stampa Piacenza Basket Club

CASTELLANA-BASKET SOLE 53-62
(13-20; 30-30; 38-46)
BASKET SOLE Leggi 1, Bertoni 5, Poggi 2,Scarpa, Protto 16, Valla 11, Martinoli 3, Arata 10, Lucev 11, M.Mori 3. All. Cavagnoli.

Il Basket Sole fuori dal tunnel. Sulla coda di un gennaio fin qui nero, ecco un derby che alla fine diventa un toccasana per i rossoblù. E' la prima vittoria della gestione Cavagnoli, la prima del 2014, il successo che interrompe una striscia negativa arrivata a quota 3. Il Basket Sole piega la Castellana per la seconda volta in questa stagione al termine di un derby vibrante, emozionante e all'insegna del fair play. Avvio tutto di marca rossoblù: 14-1 dopo soli 4 minuti, con i cecchini scatenati dal perimetro e i padroni di casa sorpresi da un inizio così arrembante. Ma la partita è una maratona e inesorabilmente i biancorossi di casa ricuciono lo strappo, anche perché dall'altra parte le percentuali fatalmente calano e l'intensità difensiva non sembra delle migliori. Così, la Castellana torna a -7 al 10', poi pareggia al 20', riuscendo addirittura a passare in vantaggio prima dell'intervallo lungo. Qui comincia una nuova partita, che il Basket Sole affronta di petto, regalando sempre meno e recuperando un'apprezzabile continuità in attacco. I padroni di casa accusano il colpo e, pur non perdendo mai la volontà di lottare su ogni pallone, sono costretti a inseguire, cominciando l'ultimo periodo da -8. Non è finita. La Castellana, infatti, resta pienamente nel match: 47-50 al 36'. Poi una tripla di Martinoli e un'altra di Lucev poco oltre fanno crollare il castello delle speranze biancorosse. Il Basket Sole, nonostante la solita miriade di errori dalla lunetta, porta in porto una vittoria che vale due punti d'oro in chiave salvezza. Tutti da elogiare i dieci a disposizione di coach Cavagnoli, tutti pronti a sbucciarsi i gomiti per recuperare il pallone. In copertina ci vanno due freschi ex della Castellana, Protto e Lucev, decisivi con le loro giocate. Asterisco di merito pure per Valla e Arata, anche loro in doppia cifra e autori di giocate davvero preziose. Ma, al di là di gambe tornate sempre più toniche e di una resa difensiva alla lunga migliore rispetto a quella dell'ultima partita, l'aspetto più confortante è uno spirito di gruppo da lode.
Cronaca tratta da www.basketsole.com
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento