rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Basket Calendasco, dal 1976 la pallacanestro parla al femminile con tanta qualità

Il derby under 16 va alla formazione delle ragazze nate nel 2003: tre tesserate convocate nelle selezioni regionali dell'Emilia Romagna

Dal 1976 la pallacanestro femminile piacentina si chiama Basket Calendasco, ben rappresentata dalle due squadre under 16 riunite in occasione del derby disputato sabato scorso al Palasport di Calendasco. Per la cronaca ha prevalso il gruppo più “anziano”, tutte ragazze nate nel 2003, ma al di là del risultato è comunque un successo e motivo di orgoglio per l’associazione piacentina, che oltre ai due gruppi di ragazze può vantare anche una formazione che partecipa al campionato Under 18 e una squadra iscritta alla Serie B femminile, che per scelta societaria viene disputata da atlete impegnate anche nei campionati giovanili. Inoltre il Calendasco vanta una collaborazione con il Progetto Femminile Città di Piacenza per le categorie Under 13 femminile ed esordienti nonché un discreto gruppo di “paperine”, piccole cestiste di età compresa fra i 5 e gli 8 anni.

La qualità di staff e giocatrici è elevata, come testimonia la convocazione di tre ragazze che rappresenteranno il Calendasco e più in generale il basket femminile piacentino all'interno delle selezioni che, al comando di Valeria Giovati, difenderanno i colori dell'Emilia-Romagna nei prossimi impegni agonistici. Il primo è in calendario a Castenaso, in provincia di Bologna, l’1 e il 2 dicembre, sarà riservato all'anno 2005 e presenterà in campo Elena Occhiato. La selezione dell'anno 2004 vede invece la convocazione di Gaia Quagnese e Chiara Corti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Calendasco, dal 1976 la pallacanestro parla al femminile con tanta qualità

SportPiacenza è in caricamento