rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Basket C - Il Fiorenzuola a Imola e spezza la serie negativa

Festa Fiorenzuola a domicilio della seconda in classifica. Dopo cinque sconfitte consecutive, a Imola il quintetto guidato da coach Brotto risorge e lo fa grazie a una prova praticamente perfetta. Tutti da applausi i valdardesi, ma Garofalo (18...

Festa Fiorenzuola a domicilio della seconda in classifica. Dopo cinque sconfitte consecutive, a Imola il quintetto guidato da coach Brotto risorge e lo fa grazie a una prova praticamente perfetta. Tutti da applausi i valdardesi, ma Garofalo (18 punti) e Fabio Avanzini (16 punti) meritano la lode.

E' ottimo l'avvio di Fiorenzuola, che inizia la partita con la giusta intensità. La prima frazione, grazie a un Marco Vecchio in gran vena, si chiude con il quintetto guidato da coach Brotto avanti di cinque punti (13-18). Anche nella seconda frazione Garofalo e compagni non abbassano la guardia. In difesa i valdardesi concedono pochissimo e anche in fase offensiva scelgono quasi sempre le soluzioni giuste. Fabio Avanzini firma con un canestro da due punti il primo importante allungo per Fiorenzuola (più sette punti al 16'), Imola prova a rientrare, lo stesso Fabio Avanzini riporta il quintetto guidato da coach Brotto a più sette, ma nel finale del tempo i padroni di casa, grazie ai canestri di Grillini, pareggiano e mettono la freccia. Sul filo della sirena dell'intervallo è però Marco Vecchio, con un prezioso canestro da tre punti, a consentire a Fiorenzuola di andare al riposo avanti di due punti (36-38). L'avvio della terza frazione è all'insegna dell'equilibrio, ma Fiorenzuola riesce quasi sempre a restare avanti. Il primo break importante lo firma il solito Fabio Avanzini, che porta il quintetto guidato da coach Brotto sul più otto (43-51). Imola rientra, ma Fiorenzuola reagisce subito e grazie a una bomba di Garofalo chiude la terza frazione avanti di nove punto (49-58).

L'avvio dell'ultimo quarto è ancora di marca valdardese. Moscatelli e Garofalo portano Fiorenzuola a più tredici, la vittoria sembra in cassaforte, ma Corcelli (bomba) e Morara accorciano. Quando mancano dieci secondi alla fine Morara, con un canestro dalla lunga distanza, firma il meno due per Imola. Allora ci pensa Fabio Avanzini con due liberi pesantissimi a riportare Fiorenzuola sul più quattro, rendendo inutile il canestro finale di Porcellini. E così il quintetto guidato da coach Brotto può tornare a festeggiare.

Virtus Spes Imola 72
Fiorenzuola 74

Fiorenzuola: Galiazzo 7, Sichel ne, Moscatelli 11, Fi. Avanzini 7, M. Vecchio 11, Fa Avanzini 16, Garofalo 18, Avanzi ne, F. Roma 4, P. Vecchio ne. Coach: Brotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket C - Il Fiorenzuola a Imola e spezza la serie negativa

SportPiacenza è in caricamento