rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Basket - Beccari: «L'obiettivo rimane la promozione in A»

Sono passati quasi tre mesi dalla brutta serata di Gara 3 a Cento, quando i biancorossi allenati da Bizzozi salutarono definitivamente il sogno promozione dopo averlo accarezzato per tutto il girone di ritorno della stagione regolare. Un mese di...

Sono passati quasi tre mesi dalla brutta serata di Gara 3 a Cento, quando i biancorossi allenati da Bizzozi salutarono definitivamente il sogno promozione dopo averlo accarezzato per tutto il girone di ritorno della stagione regolare. Un mese di silenzio e poi le parole del patron Beccari che ai nostri taccuini lanciò il nuovo assalto alla promozione in A2: «E’ stata una delusione cocente, ma vogliamo salire in A2 e ci riproveremo». Da lì il via alla mezza rivoluzione, hanno salutato il Dg Anconetani - nel frattempo passato alla neonata Assigeco Piacenza che giocherà in A2 al PalaBanca - e coach Bizzozi; il timone è stato affidato a Furio Steffè, arrivato da Montegranaro, e solamente in quattro sono stati riconfermati nel roster: il play Giacomo Sanguinetti, le guardia-ala Matteo Soragna e Mattia Magrin, l’ala Giuliano Samoggia. I volti nuovi sono quelli di Rezzano, Guerra, Banti, Matteo Samoggia e Domenico Marzaioli, mentre dal settore giovanile sono stati promossi il play Francesco Galli e la guardia Paolo Zatti. Sempre sul fronte societario Mauro Bonaiuti è il nuovo direttore tecnico mentre Pietro Cammi sarà il Team Manager.

SI RIPARTE - Ore 18, parquet del PalAnguissola, il presidente Beccari saluta la squadra con il classico discorso di inizio stagione e un ospite speciale, Mario Boni. «Con Mario - dice Beccari - mi sono appassionato al basket 6 anni fa in Serie C, speriamo che il suo saluto oggi ci porti fortuna. Il primo grazie però lo rivolgo al club dei nostri tifosi “Spazio Biancorosso” perché sono talmente affezionati a noi che hanno impiegato il loro tempo libero per tirare a lucido il palazzetto in occasione del raduno». Fatti i ringraziamenti e i saluti di rito, Marco Beccari entra nel cuore del discorso.

PENSIERI - «La sconfitta in semifinale contro Cento è stata una bella botta per me - dice - e per tutti quelli che mi stanno attorno, come la mia famiglia che mi segue con passione in questo progetto. Da un punto di vista sportivo la semifinale è comunque un buon obiettivo ma, onestamente, avevamo costruito la squadra per vincere e quello era il nostro scopo, perciò dico che è stato fallimentare. Ho avuto bisogno di un mese di pausa ma non ho mai pensato di smettere, al contrario ho voluto pensare e capire che cosa e dove avevamo sbagliato: ho assimilato gli errori, li ho fatti miei, e da lì siamo ripartire per allestire il roster di questa stagione».

VINCERE - E ancora Beccari. «I colori che portate ogni volta sul parquet rappresentano questa città, noi siamo Piacenza, e l’obiettivo che mi sono dato rimane immutato: vogliamo conquistare la Serie A. I confermati sono di altissimo di livello, insieme a loro sono arrivati giocatori davvero importanti come Rezzano, Banti e Marzaioli, tutti scesi dalla Serie A per sposare il nostro progetto. Tutti giocatori che ci consentono di puntare ancora alla promozione e affidati a un tecnico, Furio Steffè, che ama il basket e con il quale ci ho messo meno di un pranzo per convincerlo».

ROSTER

5 Giacomo Sanguinetti (playmaker, 1990, confermato)
7 Matteo Soragna (guardia-ala, 1975, confermato)
8 Massimo Rezzano (ala-centro, 1983, da Scafati, A2 Ovest)
9 Paolo Zatti (guardia, 1998, da settore giovanile)
10 Francesco Galli (playmaker, 1998, da settore giovanile)
11 Filippo Guerra (playmaker, 1997, da Latina, A2-Under 20)
12 Giuliano Samoggia (ala, 1982, confermato)
15 Diego Banti (centro, 1982, da Biella, A2 Ovest)
21 Matteo Samoggia (ala, 1990, da Empoli, Serie B)
33 Domenico Marzaioli (guardia, 1991, da Brindisi, Serie A-Eurocup)
88 Mattia Magrini (guardia-ala, 1993, confermato)

STAFF TECNICO

Allenatore: Furio Steffè (da Montegranaro, Serie B)
Vice Allenatore Serie B - Capo Allenatore Under 20 Eccellenza: Filippo Casella (da Parma, Serie A1 Femminile)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket - Beccari: «L'obiettivo rimane la promozione in A»

SportPiacenza è in caricamento