rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Si ferma a sei la serie di vittorie della Bakery: Pavia interrompe l'imbattibilità casalinga dei biancorossi

La squadra di Campanella si porta avanti anche di 12 lunghezze, ma nel finale viene superata dagli ospiti 86-79

Si ferma a sei la serie di vittorie consecutive della Bakery, Pavia con il definitivo 86-79 toglie ai biancorossi anche l’imbattibilità casalinga al termine di una gara in cui Piacenza arriva anche ad avere 12 lunghezze di vantaggio ma non riesce a chiudere e si vede superata da Pavia che si dimostra  brava a crederci sempre, anche quando la partita sembra saldamente nelle mani dei biancorossi. La squadra di Campanella dal canto suo non ha il killer instinct e nel finale si dimostra anche poco lucida quando dovrebbe rimontare per la prima volta nel corso dell’incontro.

LA CRONACA - Si parte con una bomba di Planezio e con Sacchettini re sotto canestro. Piacenza fa valere la propria superiorità dentro l’area e dopo 10 minuti i biancorossi hanno già conquistato 18 rimbalzi (8 offensivi), praticamente il triplo degli avversari. Al rientro in campo dopo la prima sirena Birindelli appoggia al tabellone il 21-15 e la Bakery inizia ad aumentare l’intensità sia in difesa sia in attacco. Corre anche Pavia, ma è molto meno precisa e soprattutto i biancorossi sono attenti sui cambi; ogni volta che gli ospiti vano a canestro è perché se lo sono meritato, non esistono regali da parte della squadra di Campanella. Ma quando i pavesi trovano la tripla che li riporta a un possesso di distanza (29-27) il tecnico biancorosso ferma subito il gioco. Piacenza guadagna anche un vantaggio discreto ma non riesce mai ad allungare in modo deciso, così al giro di boa la gara non ha ancora trovato il suo padrone: 40-36.

Sacchettini fa sentire il proprio peso in area, Vico segna e diventa uomo assist per Planezio che infila il 49-41, poi Udom trova la schiacciata in un’area intasata per il 51-43: sintomo che il clima in casa Piacenza si è scaldato. Quando tutto sembra procedere per il meglio e il tabellone segna 60-48 ecco un problema in casa piacentina, con Vico che chiede il cambio accusando un problema muscolare. Pavia una volta sotto cambia marcia, sfruttando anche qualche errore dei padroni di casa e prima che suoni l’ultima sirena è tornata completamente in partita.

Così si decide tutto negli ultimi dieci minuti, con la Bakery capace di rimanere sempre avanti ma la Riso Scotti brava a restare agganciata alla partita anche quando questa sembra a un passo dall’essere decisa. Come spesso accade quando la gara si infiamma ecco che arriva la scintilla di Perin: sei punti consecutivi e 71-65 biancorosso. Però a poco meno di 7’ dal termine Perin subisce un fallo, si dimena per difendere la palla e l’arbitro gli assegna un antisportivo che è la sua quarta sanzione. E un minuto dopo Pavia torna avanti per la prima volta dopo il 6-5 iniziale: 72-71 con due tiri liberi. A questo punto la partita è girata e la Bakery in un paio di occasioni non si dimostra fredda quando potrebbe gestire meglio la palla. A un minuto dal termine la Riso Scotti conduce 84-79, Piacenza non gestisce bene gli ultimi possessi e gli ospiti chiudono 86-79 festeggiando come se avessero vinto il campionato.

BAKERY PIACENZA - RISO SCOTTI PAVIA 79-86

(19-13, 40-36, 63-61)

BAKERY PIACENZA: Perin 20, Vico 7, Planezio 18, De Zardo 6, Sacchettini 12, Udom 9, Birindelli 7, Pedroni, Czumbel, Guerra ne, El Agbani ne. All. Campanella

RISO SCOTTI PAVIA: Piazza 15, Nasello 27, Donadoni 16, Torgano 5, Rossi 11, Saladini 5, Ciocca, D’Alessandro 7, Del Rosso ne, Dessi ne, Boncivenni ne, Botteri ne. All. Di Bella

ARBITRI: Biondi e Rizz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ferma a sei la serie di vittorie della Bakery: Pavia interrompe l'imbattibilità casalinga dei biancorossi

SportPiacenza è in caricamento