rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

Per la Bakery è già ora di una nuova battaglia contro Livorno

Martedì alle 20 Gara2 di finale play off a 48 ore di distanza dalla prima sfida, con Piacenza avanti 1-0

Una serata per festeggiare, un giorno per recuperare ed è già ora di tornare in campo. Martedì alle 20 Bakery e Livorno si trovano nuovamente di fronte: stessa location, il PalaBakery, identico obiettivo, piazzare un mattone importante nella serie che aprirà le porte della Serie A2.

In Gara1 è stata una vittoria di Piacenza, bravissima a mantenere il pallino dell’incontro per più di 30 minuti e poi dilagare nel finale. «Il punteggio non conta niente» sono state le prime parole di Federico Campanella in sala stampa, ripetendo quanto detto negli spogliatoi ai suoi ragazzi. In effetti il divario di 29 punti è eccessivo per una partita che i biancorossi hanno condotto con buon margine fin dai primi momenti ma che i toscani sono riusciti a riaprire alla fine del terzo quarto, arrivando anche a 6 lunghezze.

La realtà è che la Bakery ha fatto davvero tutto benissimo dimostrandosi superiore, ma martedì dovrà giocare nuovamente una sfida ad altissimo livello se non vuole complicarsi la vita. Quel «Ripartiamo da zero a zero» di Campanella non è un modo di dire, ma la necessità di far capire a tutto l’ambiente che dopo nove mesi di allenamenti e di vittorie sarebbe davvero sciocco commettere una leggerezza imperdonabile sottovalutando l’avversario. Piacenza sicuramente non lo farà perché ha ben chiaro il traguardo da raggiungere: la vittoria di domenica è stata solamente il primo passo, ne mancano altri due, uno più difficile dell’altro, prima di alzare il piede dall’acceleratore.

Servirà una grande attenzione difensiva, ma su questo non ci sono dubbi, e qualità al tiro, come è successo in Gara1. Se poi aumentasse anche il numero dei rimbalzi finito nelle mani dei biancorossi allora la strada si farebbe in discesa. Ma Livorno ha nel dna la capacità di non arrendersi mai e martedì, c’è da scommettere, arriverà una nuova battaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Bakery è già ora di una nuova battaglia contro Livorno

SportPiacenza è in caricamento