rotate-mobile
Basket

«Per il settore giovanile del Bakery il primo bilancio è assolutamente positivo»

L'analisi di Simone Zamboni, responsabile dei ragazzi biancorossi. Intanto arriva un altro successo nella tappa del 3 contro 3 Fiba

SIMONE ZAMBONI, RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE: «IL PRIMO BILANCIO STAGIONALE E' ASSOLUTAMENTE POSITIVO»

Simone Zamboni, responsabile de settore giovanile biancorosso: siamo oltre la metà della stagione. Facciamo un primo bilancio.

«Assolutamente positivo. Dopo una prima parte di stagione dove abbiamo cercato di dare identità a tutti i gruppi, come lo stare insieme in palestra, rispettare gli impegni, cercare di dare sempre il massimo, ci siamo concentrati prettamente sullo sviluppare i fondamentali di gioco. Ora cercheremo di fare più esperienze di gioco possibili tra campionati e tornei, per poi definire l’attività estiva».

Parlaci dell’andamento dei gruppi giovanili del Bakery.

«Partiamo dai più giovani, gli Under 13, che ha da poco concluso il ciclo Minibasket. Nei prossimi mesi svilupperemo al PalaBakery degli stage rivolti ai ragazzi 2005 con gli amici di Castel San Giovanni e Podenzano, per far conoscere i ragazzi e confrontarsi. Stessa programmazione per gli Under 14, di cui siamo molto contenti perché i ragazzi di Piacenza e Castel San Giovanni, nonostante stentino i risultati sul campo, mettono grande passione e siamo convinti che i grandi miglioramenti di quest’anno li raccoglieremo nelle prossime stagioni».

Sinergia Bakery e Podenzano per Under 16 e Under 15.

«E’ una sinergia vincente. Entrambi i gruppi hanno raggiunto le seconde fasi del campionato. I ragazzi si sono integrati tra loro e hanno “fatto squadra”. La competizione positiva è aumentata e i miglioramenti dei singoli sono sotto gli occhi di tutti. Con gli Under 16 siamo in attesa di conoscere la composizione del nuovo girone, mentre con gli Under 15 l’obiettivo è arrivare tra le prime due classificate ed avere accesso alle finali regionali».

L'Under 18 è ancora imbattuta.

«E’ un gruppo solido e affiatato, che raccoglie i frutti dell’ottimo lavoro tecnico svolto nelle scorse stagioni. Nelle prossime settimane arriveranno gli scontri decisivi per mantenere il primo posto, prima dei playoff regionali. Di questo gruppo una parte gioca anche con i più grandi Under 20, ma soprattutto diversi di loro sono in grado di dare un contributo settimanale alla prima squadra, segno che la strada intrapresa è quella giusta».

Con l’Under 20 Eccellenza siamo agli sgoccioli del campionato.

«Sì, abbiamo ancora una partita casalinga contro la Salus Bologna e cercheremo di chiudere in bellezza. Eravamo partiti alla grande, addirittura piazzandoci in zona qualificazione per l’interzona, poi un paio di sconfitte ci hanno portato a perdere fiducia. Su tutte, la gara persa in casa dopo due supplementari contro la Fortitudo. Rimangono gli sbalorditivi miglioramenti di alcuni singoli e le esaltanti vittorie sul campo contro Cantù in casa e a Bologna contro la Fortitudo. Terminata l’esperienza Under 20, i ragazzi cercheranno di strappare la salvezza con la Serie D della Castellana. Le sfide non finiscono mai».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per il settore giovanile del Bakery il primo bilancio è assolutamente positivo»

SportPiacenza è in caricamento