rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Basket

Piacenza centro del basket giovanile: da giovedì 28 marzo la Bakery Easter Cup

Otto formazioni Under 15 provenienti da tutta Italia si daranno battaglia per la decima edizione del torneo

Otto squadre impegnate, tre giorni di gare in due palasport. Ma soprattutto si alza il livello della Bakery Easter Cup, giunta alla decima edizione e che dal 28 al 30 marzo vedrà Piacenza come centro del basket giovanile. In campo alcune delle migliori formazioni Under 15 italiane, per un torneo che si preannuncia coinvolgente e spettacolare. Si parte giovedì 28 con le partite di qualificazione dei due gironi; nel primo ci saranno Monferrato, Chieri, Porto Recanati e Mens Sana Siena, nel secondo i padroni di casa della Bakery e poi International Imola, Alfieri Torino e Ponte Vecchio. Venerdì 29 si chiudono le fasi di qualificazione per definire la classifica dei due raggruppamenti che poi daranno vita alle semifinali e agli incroci delle finali, programmate per sabato 30 marzo dalle 9.30 al PalaBakery, con fischio d’inizio della finalissima fissato per le 17.45. Oltre all’impianto del PalAnguissola verrà utilizzato anche il Pala San Lazzaro.

L’iniziativa è stata presentata in mattinata nella Sala Consiglio dall’assessore allo sport Mario Dadati, dalla presidente biancorossa Caterina Zanardi e dal tecnico dell’Under 15 piacentina Ludovico Bazzoni. «Trovo molto positivo – le parole di Dadati – la ricerca del confronto con squadre di livello superiore, da cui si può imparare parecchio. Parliamo di un evento che raggruppa formazioni di spessore, un passo ulteriore per la crescita della Bakery che ha centinaia di ragazzi tesserati e di cui il Comune cerca, nel possibile, di sostenere l’attività».

La decima edizione ribadisce il percorso di sviluppo del settore giovanile biancorosso. «Vogliamo confrontarci con realtà più consolidate – ha spiegato la Zanardi – e per questo abbiamo scelto di aumentare il livello del torneo. Sarà un appuntamento divertente, anche per il fatto che la nostra Under 15 sta disputando un ottimo campionato».

Dopo i ringraziamenti del massimo dirigente della Bakery al Piacenza Basket Club che ha messo a disposizione l’impianto di San Lazzaro, la parola è passata al tecnico Bazzoni: «I nostri ragazzi avranno ulteriori stimoli per migliorarsi e soprattutto vogliamo testare a livelli assoluti il percorso che sta svolgendo il nostro settore giovanile. La finale dello scorso anno ha visto tanto pubblico al palazzetto, mi piacerebbe che la scena si ripetesse anche per questa decima edizione».

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE GARE DELLA BAKERY EASTER CUP

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza centro del basket giovanile: da giovedì 28 marzo la Bakery Easter Cup

SportPiacenza è in caricamento