rotate-mobile
Basket

L'Under 16 dell'Assigeco a Cecina vuole entrare fra le migliori squadre d'Italia

Cammino ostico di fronte a Venezia, Pesaro e Varese, ma i piacentini ci credono e vogliono guadagnarsi la fase finale

Lavora sodo in palestra l’Under 16 Eccellenza dell'Assigeco, che al termine di una stagione in crescendo ha conquistato l’accesso al girone Interzona di Cecina che qualificherà le migliori due squadre alle finali nazionali di Bassano del Grappa. Il girone in cui sono stati inseriti i lodigiano-piacentini (Emilia Romagna 4) è tanto complicato quanto suggestivo: l’Assigeco, infatti, affronterà tre settori giovanili di serie A quali Reyer Venezia (Veneto 3), VL Pesaro (Marche 1) e Pall.Varese (Lombardia 2). I biancorossoblù hanno raggiunto questo splendido risultato al termine di una stagione che non era iniziata nel migliore dei modi: dopo quattro partite, infatti, la classifica recitava una vittoria (a fatica contro il fanalino di coda Rimini) e tre pesanti sconfitte.

La quinta giornata rappresenta il primo turning-point della stagione: a San Lazzaro arriva la Fortitudo che a 50 secondi dal termine della gara è avanti di una lunghezza, ma due vere e proprie prodezze di capitan Andena regalano all’Assigeco una vittoria pesantissima che tiene la squadra in linea di galleggiamento a metà del girone d’andata. Le successive vittorie di San Marino, in casa contro la Pallacanestro Reggiana e a Pontevecchio hanno come comune denominatore delle prestazioni non positive, ma tutte sufficienti a portare a casa la parte buona del referto.

Il vero momento in cui i lodigiano-piacentini cominciano a sognare davvero in grande è il 9 dicembre, quando a Piacenza arriva l’International Imola, che occupa la seconda piazza nel girone con una sola battuta d’arresto. Per la prima volta in stagione, però, l’Assigeco sfodera una prestazione convincente e solida e grazie anche all’inserimento di Jelic, spazza via gli avversari con un più che convincente 74-56 che regala due punti per la classifica e un’enorme iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.

Il girone d’andata si chiude con una bella vittoria a San Lazzaro di Savena contro i locali di coach Sanguettoli con la classifica che a metà stagione recita Assigeco-Imola e Forlì appaiate a quota 14 punti al terzo posto: si gioca per due posti, una di queste tre squadre a fine stagione resterà fuori dalla seconda fase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Under 16 dell'Assigeco a Cecina vuole entrare fra le migliori squadre d'Italia

SportPiacenza è in caricamento