rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Basket

In casa Assigeco l'Under 13 è esagerata

Vittoria 92-39 con Paullo per la squadra regionale. Successi anche per la Silver di Pontenure e l'Under 14 Gold, mentre l'Under 18 prosegue la corsa al vertice ancora imbattuta

UNDER 14 GOLD

POL. ARENA – ASSIGECO PIACENZA 68-76

(21-26, 18-19, 16-18, 13-13)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Impesi 26, Tanzi 5, Ndione 2, Pisano Bafano 7, Zanangeli 3, Sartori 3, Silva 4, Felici, Bassi, Bisagni M, Rossi 14, Bisagni A 12. All. Pedroni

POLISPORTIVA ARENA: Nizzoli 3, Valenti 2, Fontanili 13, Tribuzio 21, Quarta 2, Imperatori 4, Bertani 4, Ligabue 4, Gozzi 2, Corradi 8, Manghi 3, Ferranti 2. All. Biagini

L’Under 14 gold si è trovata ad affrontare in trasferta la formazione della Polisportiva Arena, squadra che nella scorsa stagione i nostri ragazzi sono riusciti a superare in entrambe le partite di campionato, ma sempre con una notevole difficoltà. Ad inizio del primo quarto la formazione di casa si porta in vantaggio ed i nostri ragazzi si trovano a dover rincorrere una formazione contro la quale pensavano di aver vita facile e che invece ha cercato sin da subito di mettere in chiaro che non avrebbe regalato assolutamente nulla. Con grande fatica i giovani biancorossoblu riescono a recuperare lo svantaggio a dispetto di una difesa tutt’altro che presente e alla scarsa concentrazione. Il primo quarto finisce con il risultato di 21-26 a nostro favore.

Nel secondo quarto la situazione non cambia, i nostri ragazzi non riescono a giocare come sono soliti fare, sono poco precisi nelle fasi conclusive e superficiali in fase difensiva. Nonostante questo, riescono ad arrivare all’intervallo lungo in vantaggio con il risultato di 39-45. Dopo l’intervallo lungo la situazione non migliora nel modo più assoluto e l’atteggiamento dei ragazzi in campo ed in panchina non assomiglia lontanamente a quello dimostrato durante la trasferta di Modena, infatti la nostra formazione fatica non poco. Fortunatamente recuperiamo un po’ di precisone nelle conclusioni anche se non riusciamo ad allungare sugli avversari e alla fine del terzo quarto ci portiamo sul 55-63 a nostro favore. Nel quarto conclusivo la fatica comincia a farsi sentire e cominciamo ad essere meno precisi nelle conclusioni e a gestire in modo sbagliato il tempo di gioco, arrivando troppo velocemente alla conclusione.

La partita termina con la vittoria dell’Assigeco per 76-68, grazie alla non tanto buona fase realizzativa 28/63 da due e 17/38 dalla lunetta e ad una scarsa da tre con 1/11, nonostante i ragazzi abbiano giocato una delle più brutte gare disputate sino ad ora, prestazione caratterizzata dalla poca concentrazione, da un atteggiamento tutt’altro che buono ed una poco attenta fase difensiva.

UNDER 14 GOLD

ASSIGECO PIACENZA – SALUS BOLOGNA 62-76

(13-18, 11-25, 22-18, 16-15)

ASSIGECO PIACENZA: Impesi 14, Tanzi 3, Pisano Bafano 1, Cugini, Zanangeli 5, Silva 4, Bisagni M 8, Gandolfini, Rossi 15, Molinaroli 6, Tacchini 4, Iranian 2. All. Pedroni

SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA: Ciriello 23, Bugliari Goggia 8, Demaria, De Franco, Ampeli 14, Ardito 4, Stiassi 7, Cremonini, Francia 9, Pazi 11, Mazzoni, Perretta. All. Bacchilega

I ragazzi dell’Under 14 gold hanno affrontato la formazione della Salus Pallacanestro Bologna, formazione che si trova al nostro stesso livello. Sin dall’inizio del primo i nostri ragazzi si trovano davanti una formazione più che mai intenzionata a portare a casa la vittoria ed agevolata nel compito dall’atteggiamento tutt’altro che positivo mostrato dai nostri ragazzi; atteggiamento che non sembra assolutamente mutato dalla partita giocata due giorni prima contro la Polisportiva Arena, ed infatti, nonostante una discreta precisone nei tiri dalla lunetta, non corrisponde altrettanta precisione nell’attaccare il ferro e nella fase difensiva perdiamo troppi palloni. Il primo quarto finisce con gli ospiti che conducono 18-13. Nel secondo quarto gli avversari continuano a pressare ed a mettere in difficolta i giovani biancorossoblu che non riescono a far girare la palla come dovrebbero e continuano a difendere male, ad essere poco aggressivi e perdere palloni quando sono messi sotto pressione dagli avversari. Questo porta ad un disastroso secondo quarto che si conclude con un ulteriore allungo da parte della formazione ospite con il risultato di 43-24 a favore della Salus Bologna.

Durante l’intervallo lungo l’Assigeco cerca di trovare le giuste motivazioni per cercare di rimettersi in partita recuperando i 19 punti di svantaggio, ed infatti la formazione di casa scende in campo più motivata e decisa a far bene e grazie al giusto atteggiamento riesce ad arrivare al ferro con una maggior precisione e ad accorciare lo svantaggio. Anche se viene vinto il terzo quarto per 22-18 il risultato complessivo è di 46-61 per gli ospiti. Nel quarto conclusivo gli avversari ci lasciano poche possibilità di tiro, che oltretutto non siamo bravi a concretizzare a dovere, e comunque si riesce a vincere il quarto finale 16-15. La partita termina con la vittoria della Salus Pallacanestro Bologna con il risultato di 76-62, risultato maturato da una pessima prestazione durante il secondo quarto, tempo in cui i ragazzi hanno perso letteralmente il controllo della partita senza riuscire a trovare le giuste motivazioni per reagire. La fase realizzativa complessiva non è stata per niente buona, infatti abbiamo realizzato 23/53 da due, 1/5 da tre e 13/27 dalla lunetta.

Il prossimo appuntamento sarà per domenica 16 dicembre alle ore 11.30 alla palestra di San Lazzaro a Piacenza contro il Basket 2000 Reggio Emilia, formazione che durante la scorsa stagione abbiamo battuto fuori casa e perso in casa nella partita di ritorno. Durante queste due settimane che ci separano da questa sfida tutt’altro che facile, i ragazzi dovranno impegnarsi al meglio durante gli allenamenti al fine di riuscire ad arrivare pronti alla sfida.

UNDER 16 GOLD

ACADEMY BK FIDENZA – ASSIGECO PIACENZA 68-63

(17-16, 16-17, 17-11, 18-19)

ACADEMY BK FIDENZA: Afolabi, Canistro 14, Larocca 33, Gricoli 4, Consorti, Marzulli 2, Bacchi Tanani, Gaipa, Caschili 15.

ASSIGECO PIACENZA: Ivanov 2, Cigognini 2, Fumi 16, Enobo 5, Fortino, Andreoli, Mazzoli, Fellegara 2, Pizzetti 19, Rigoni 13, De Palo, Scaglia 4.

Partita molto sentita quella tra Fidenza e Assigeco, essendo una contesa che determinava chi sarebbe rimasto sull’ultimo gradino della classifica. Primo e secondo quarto in sostanziale equilibrio con punteggio basso condizionato da qualche errore in attacco da entrambe le parti (33-33) e, per quanto riguarda Assigeco, dalla bassa percentuale di realizzazione ai tiri liberi, dato che diventerà fondamentale alla fine della partita ( 4-8 nei primi 2Q e 6-16 nel 3 e 4Q, per un totale di 10-24 41%, contro 25-29 di Fidenza, 86%)

Il terzo quarto sarà quello fatale, dato che inizia con un break di Fidenza di 9-0 che condanna ad una rincorsa in salita tutta la squadra, senza però riuscire a colmare il gap. Il risultato finale condanna ancora i ragazzi dell’Assigeco che hanno visto sfumare la possibilità di muovere la classifica In evidenza Andreoli di Fidenza con 32 punti, mentre per Assigeco bene il solito Pizzetti, per intensità e grinta, 19 punti il suo tabellino personale, ma bene per impegno e volontà tutta la squadra, che ha dimostrato a sprazzi di non meritare l’attuale posizione in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In casa Assigeco l'Under 13 è esagerata

SportPiacenza è in caricamento