rotate-mobile
Basket

L'Assigeco inserisce Amoroso ed è pronta alla battaglia: al PalaBanca arriva una Jesi in forma

Sabato sera (inizio alle 20.30) sfida alla formazione degli ex Hasbrouck e Fontecchio. Coach Zanchi: «Siamo nel momento cruciale del campionato»

Dopo la bruciante sconfitta del PalaSavelli contro l’XL Extralight Montegranaro, l’Assigeco Piacenza ospita la rinnovata Termoforgia Jesi degli ex Kenny Hasbrouck e Luca Fontecchio. Appuntamento anticipato rispetto al solito, visto che si giocherà sabato sera con inizio alle 20.30 e sarà l'occasione per vedere nuovamente in campo, a sei anni di distanza dalla sua apparizione con l'allora Morpho, Ryan Amoroso, nuovo arrivo in casa Assigeco.

La formazione marchigiana ha iniziato alla grande il campionato con un ruolino di marcia fatto di 6 vittorie nelle prime 8 partite disputate, per poi piombare in un periodo nerissimo con sole 2 affermazioni nelle ultime 10 giornate. Il mercato di gennaio ha portato alla partenza di Ken Brown, rimpiazzato dall’ex Reyer Venezia Marques Green e all’aggiunta nel roster del pivot ex Assigeco Luca Fontecchio, pronto a non far rimpiangere l’infortunato Andrea Quarisa.

L’inserimento di un giocatore esperto e di categoria superiore come Green (9,5 punti e 8,5 assist di media) si è già rivelato fondamentale nell’importante vittoria con la quotata Fortitudo Bologna (84-61) di due settimane fa, seguita poi dalla sconfitta di misura al PalaVerde al cospetto della De’ Longhi Treviso (74-72). Il pericolo pubblico numero 1 in attacco è facilmente individuabile in Kenny Hasbrouck, giocatore che ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi biancorossoblù e top scorer di Jesi con quasi 17 punti di media. In ala piccola agirà, invece, Pierpaolo Marini, temibile tiratore da tre punti che viaggia ad una media di 14,1 punti a partita. Le due torri sotto canestro sono Francesco “Ike” Ihedioha e Tommaso Rinaldi. Il primo, la scorsa stagione a Legnano, fa dell’atletismo e della verticalità le sue armi principali mentre il secondo mette a disposizione dei suoi esperienza, solidità e tecnica sotto canestro. Dalla panchina escono gli interessanti giovani Federico Massone, play di proprietà di Biella e l’esterno tiratore Matteo Piccoli, cresciuto nel settore giovanile di Varese.

Coach Cagnazzo ha impostato il gioco di Jesi su difesa aggressiva e veloci transizioni offensive. Al PalaBanca si preannuncia, dunque, una partita spettacolare e dal ritmo elevato che dovrebbe soddisfare anche i palati più esigenti. Una partita che l’Assigeco vuole fare sua per allontanare ulteriormente la zona playout continuando a tenere accesa la tenue fiammella dei playoff.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco inserisce Amoroso ed è pronta alla battaglia: al PalaBanca arriva una Jesi in forma

SportPiacenza è in caricamento