rotate-mobile
Basket

Dopo aver fatto il pieno di adrenalina l'Assigeco si concentra su Mantova

Biancorossoblù reduci da tre successi consecutivi: domenica al PalaBanca si punta ancora più in alto

La terza vittoria consecutiva ha dato una scarica di adrenalina pazzesca all’Assigeco, che ora si trova al sesto posto a pari merito di una corazzata come Torino: un risultato impronosticabile per molti, non per la società e il gruppo che dal giorno del raduno ad oggi ha proseguito incessantemente nel suo lavoro di miglioramento.

I ragazzi di Salieri però non hanno nessuna intenzione di fermarsi qui e domenica al PalaBanca (si inizia alle 18) contro la Mantova che fu di Giovanni Poggi l’occasione di fare un ulteriore balzo in classifica è ghiotta. Gli Stings chiuderanno formalmente il girone di andata dei biancorossoblù e nonostante una partenza deficitaria si trovano oggi a quota 8 punti con 4 vittorie nelle ultime 6 partite.

In estate i lombardi hanno cambiato la guida tecnica, affidando la panchina all’ex Imola Di Paolantonio che ha per le mani una squadra estremamente esperta a partire dal capitano Mario Ghersetti, che a 39 anni viaggia a 14 punti di media con il 39% da 3. A fargli compagnia sotto canestro ci sono il grande ex di giornata, Luca Infante, e il giramondo David Weaver. Sugli esterni troviamo due cecchini come Riccardo Cortese e Davide Bonacini, abituati da anni ai playoff mentre il play è il confermato Lorenzo Maspero, che si divide il ruolo col nuovo arrivato Marco Ceron, che tutto il mondo cestistico è entusiasta di rivedere in campo dopo quasi due anni di inattività.

La stella è però senza dubbio Christian James; l’ex Agrigento infatti sta giocando una stagione clamorosa al suo secondo anno in Italia, condita da quasi 21 punti con un ottimo 43% dalla lunga distanza su oltre 6 tentativi.

Dal punto di vista tecnico i biancorossi sono una squadra antitetica all’Assigeco, gioca a ritmi bassi (52 tiri concessi agli avversari, Piacenza ne tenta 66 a partita) e concede pochissimo in area, punto fortissimo dei padroni di casa. Ancora una volta i biancorossoblù dovranno essere bravi a tenere alta l’intensità del proprio basket costringendo gli avversari a snaturarsi come successo alla JB Monferrato nell’ultimo quarto del match di domenica scorsa: un punto chiave potrebbe essere il controllo dei tabelloni, gli Stings infatti sono penultimi per rimbalzi catturati (33 di media) mentre i piacentini sono quarti nella specialità con 38.6, fondamentale che permette di scatenare le bruciarti transizioni che ormai sono diventate il marchio di fabbrica di questa Assigeco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo aver fatto il pieno di adrenalina l'Assigeco si concentra su Mantova

SportPiacenza è in caricamento