rotate-mobile
Basket

All'Assigeco finiscono le energie: vince Torino con un tiro allo scadere

I padroni di casa restano avanti fino a otto secondi dal termine, poi si arrendono a una conclusione di Pepe: la sfida termina 84-82 per i piemontesi

TERZO QUARTO

Guariglia riapre le danze appoggiando al tabellone e alzando la parabola a centro area che riporta gli ospiti ad un solo possesso di distanza, poi Pascolo trova il fondo della retina dopo una serie di movimenti in post (50-45). Altra tripla di Pepe che continua la sua grande produzione offensiva, ma Miaschi risponde con la stessa moneta per i padroni di casa. Altra conclusione dal perimetro di Miaschi che mantiene a distanza Torino, ma i piemontesi non mollano e si riportano sul -1 con il floater di Poser e cinque punti consecutivi di Vencato (58-57). Due liberi di Skeens e la tripla di Pascolo ritabiliscono il vantaggio di Piacenza, Guariglia risponde in area ma Piacenza scappa ancora sul +7 con McGusty dall’arco (66-59). Ultimo possesso del quarto per Torino, che resta in partita con la tripla di Guariglia quasi a fil di sirena (66-63).

QUARTO QUARTO

Cesana segna i primi punti del quarto, ma Schina va a bersaglio dall’arco per gli ospiti (68-66). Torino sigla il pareggio con Poser a centro area, poi la magia di Pascolo interrompe il digiuno offensivo dei padroni di casa. Torino riacciuffa il pari con Poser, ma Pascolo segna altri quattro punti portando l’Assigeco sul +4. Affondo degli ospiti che trovano il sorpasso con le triple di Guariglia e Pepe, poi McGusty in area riporta la gara in parità (76-76).  De Vico non sbaglia dalla lunetta, ma arriva un’altra risposta di Piacenza con quattro punti di Cesana che firmano il +2 (80-78). Nuovo vantaggio per Torino con la tripla dall’angolo di Mayfield, poi McGusty fa 2/2 ai tiri liberi e riporta i padroni di casa sopra di uno. Possesso decisivo per Torino e Simone Pepe pesca l’ennesima prodezza della serata segnando la tripla vincente a pochi secondi dalla fine (82-84).

ASSIGECO PIACENZA-REALE MUTUA TORINO 82-84

(27-20; 20-21; 19-22; 16-21)

ASSIGECO PIACENZA: Kameron McGusty 17 (4/14, 1/5), Brady Skeens 9 (3/5 da due), Federico Miaschi 19 (2/4, 4/9), Luca Cesana 13 (2/4, 2/6), Davide Pascolo 15 (5/9, 1/2), Jacopo Soviero 9 (3/3, 0/4), Lorenzo Varaschin 0 (0/0), Matteo Gherardini NE, Giorgio Franceschi NE, Milos Joksimovic NE. All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

REALE MUTUA TORINO: Luca Vencato 8 (1/2, 2/3), Niccolò De Vico 6 (2/3, 0/3), Demario Mayfield 10 (2/3, 2/8), Ron Jackson Jr 2 (1/2, 0/2), Tommaso Guariglia 16 (5/12, 2/4), Matteo Schina 5 (1/1, 1/5), Simone Pepe 23 (2/3, 4/7), Celis Taflaj 0 (0/0), Federico Poser 14 (5/8 da due), Giorgio Dalle Ave NE. All.: Franco Ciani (assistenti: Alessandro Iacozza, Marco Siragusa)

LE DICHIARAZIONI DI SALIERI

“La squadra ha fatto una grande prestazione. Sul finale siamo calati e non poteva essere altrimenti, la differenza l’ha fatta la panchina. Purtroppo questo è stato un problema perché nelle rotazioni abbiamo accusato la fatica. Oltre alle assenze abbiamo avuto anche qualche piccolo incidente, come la botta al volto subita da Kameron e i crampi di Soviero, che ha fatto una grande partita così come del resto tutta la squadra. Finchè abbiamo avuto le energie abbiamo giocato una gara super e avere tenuto il risultato in bilico contro una delle squadre più attrezzate del campionato ci dà grande soddisfazione. In una partita che si vince di due punti valgono i dettagli, resta l’amarezza di essere arrivati a otto secondi da un capolavoro ma complessivamente sono soddisfatto della prestazione della squadra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Assigeco finiscono le energie: vince Torino con un tiro allo scadere

SportPiacenza è in caricamento