rotate-mobile
Basket

Partita la nuova stagione dell'Assigeco. Ceccarelli: «Proveremo a vincere contro tutti». VIDEO

Il presidente Curioni guarda avanti: «Vogliamo fare meglio dell'anno scorso». Il general manager Bausano: «Con il tecnico abbiamo una visione di basket comune». Ihedioha nuovo capitano

Nessuno parla ufficialmente di obiettivi di classifica, ma tutti, a partire dal presidente Franco Curioni, raccontano di una Assigeco che dovrà fare «un passo in più rispetto all’anno scorso». Facile dunque comprendere che si punta ai play off, in una stagione che la squadra del riconfermato Gabriele Ceccarelli inizia in un PalaCampus bollente. Ci sono anche molti tifosi a salutare una rosa costruita con maggiore tranquillità rispetto a dodici mesi fa: un numero importante che lo stesso Curioni sottolinea più volte. «Mi fa piacere vedere così tanta gente nonostante una giornata caldissima, perché significa che la strada intrapresa è quella giusta».

Al suo fianco, oltre al roster e allo staff al completo, si siedono Giuseppe Grecchi, il general manager Andrea Bausano, il tecnico Ceccarelli e la nuova vicepresidente Silvia Bellelli.

Il raduno è l’occasione per illustrare i prossimi appuntamenti: la campagna abbonamenti verrà resa nota il 2 settembre alle 19 al Sottomura, a cui farà seguito di un momento di unione fra squadra e tifosi, mentre le presentazioni ufficiali si terranno a Piacenza, Casalpusterlengo e Codogno. Prima novità della giornata: il nuovo capitano dell’Assigeco è Francesco Ihedioha, uno che alle parole preferisce i fatti sul campo e si limita ad affermare «speriamo di arrivare il più in alto possibile».

Prima di lui era toccato a Curioni parlare della nuova avventura: «Abbiamo creato un gruppo di livello, che però dovrà dimostrare sul campo il proprio valore. Sono contento che il raduno avvenga di fronte a tante persone, così come mi piace sottolineare la presenza in prima squadra di alcuni giocatori arrivati direttamente dal nostro settore giovanile». Poi detta le regole: «Mi aspetto da parte di tutti un comportamento serio, come seria à la società. L’obiettivo? Voglio ottenere qualcosa in più dell’anno scorso». Grecchi ed Elia Delmiglio, sindaco di Casalpusterlengo, pongono l’attenzione sull’importanza dei più giovani, mentre tocca ad Antonio Galli, delegato della Fip piacentina, ribadire la soddisfazione per un movimento sempre in crescita. «Tanto che a ottobre ci saranno le elezioni per il nuovo presidente regionale e non escludo una candidatura proveniente dalla nostra provincia». La vice presidente Bellelli, all’esordio in casa Assigeco dopo 15 anni a Mantova, parla di «entusiasmo per quello che ritengo il primo giorno di scuola», quindi l’analisi tecnica tocca a Bausano e Ceccarelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la nuova stagione dell'Assigeco. Ceccarelli: «Proveremo a vincere contro tutti». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento