rotate-mobile
Basket

L'Assigeco è ancora in vacanza, Mantova domina al PalaBanca

Virgiliani sempre avanti dal primo all'ultimo minuto, piacentini incapaci di reagire. Termina 81-66 per gli ospiti

C’è da sperare che sia stata solamente una giornata da dimenticare, perché al netto del valore di Mantova all’Assigeco non riesce proprio niente: difesa da dimenticare, attacco forse ancora peggio, ma soprattutto l’assoluta incapacità di reagire a una difficoltà iniziata con la palla a due e conclusa dopo 40 minuti.

L’avvio presenta la nuova spettacolare coreografia all’ingresso delle squadre in campo e il toccante applauso per la piccola Sveva, cestista di Trieste sconfitta dal tumore a soli 8 anni a cui il PalaBanca dedica un lunghissimo applauso e i tifosi ospiti uno striscione. Poi inizia il campionato ma l’Assigeco sembra ancora in vacanza, come conferma il 10-2 ospite con Piacenza che sbaglia al tiro, perde palla e in un’occasione fa anche scadere i secondi necessari per terminare l’azione. Ceccarelli prova a correre subito ai ripari inserendo Ihedioha per Molinaro, ma a metà del primo quarto gli ospiti sono avanti 16-6 sfruttando una lunga serie di errori  dei biancorossoblù. Il 20-10 arriva da una rimessa sbagliata (la seconda) in casa piacentina, ma i problemi in casa Assigeco non si limitano a quello, visto che i padroni di casa non arrivano mai per primi sui palloni contesi e faticano enormemente anche a rimbalzo.

L’ingresso di Rota sembra dare maggiore vivacità alla difesa e Piacenza risale fino a meno 3, ma è solo un attimo, perché sette punti consecutivi di Lawson ricacciano la squadra di Ceccarelli sotto 31-20. L’Assigeco sprofonda a meno 20 (43-23) ma soprattutto non dà mai l’impressione di reagire, incapace di rispondere alla superiorità di Mantova trascinata dalla coppia Clarke-Lawson, in grado di infilare nella retina 24 punti in una metà gara che termina con gli ospiti avanti 43-25 e con la formazione di Ceccarelli alla ricerca di un canestro che fino all’intervallo lungo trova solamente nel 26 per cento dei tentativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco è ancora in vacanza, Mantova domina al PalaBanca

SportPiacenza è in caricamento