rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Trascinata da Hall e Ferguson l’Assigeco sa vincere anche in casa

Primo successo stagionale al PalaBanca per la squadra di Ceccarelli dopo tre sconfitte consecutive. I due americani in coppia segnano 43 punti, Orzinuovi battuto 72-68

Al rientro in campo la partita continua a non essere spettacolare, ma la squadra di Ceccarelli (uscito dal terreno di gioco imbufalito al termine della prima frazione a causa di un errore nella gestione dell’ultima palla) mette la freccia con un paio di conclusioni di Ferguson e Santiangeli dalla lunga distanza che valgono il 39-35. Poi torna nuovamente protagonista il vero trascinatore piacentino: Mike Hall esce dall’area, chiama palla e piazza in scioltezza due triple del 45-37 che regalano il primo vero importante vantaggio ai padroni di casa. Finalmente l’Assigeco sembra sciogliersi e adesso i piacentini trovano il canestro con buona continuità guadagnandosi un meritato +15.

Ma la partita non è assolutamente finita, come conferma il primo tiro dell’ultimo quarto di Orzinuovi che riporta gli ospiti a -6. Poi Piccoli si conferma in un ottimo momento a rimbalzo sotto il canestro avversario, prosegue la serie iniziata nella frazione precedente e allunga nuovamente. Però quando il tabellone indica 5’ al termine la gara è ancora tutta da giocare: 60-57 a favore dei padroni di casa. Ancora una volta sono i tiri da fuori a dare risposte positive in casa Assgeco: il solito Hall e Santiangeli sono protagonisti del 68-60 a 180 secondi dalla conclusione. Una vittoria così attesa non può arrivare senza pathos, i biancorossoblù commettono un paio di sciocchezze e quando mancano 51 secondi Orzinuovi è a due lunghezze di distanza. Time out di Ceccarelli, Piccoli si guadagna il fallo che prolunga il tempo in cui i padroni di casa possono mantenere palla in mano, Ferguson batte Mekowulu e la stoppata del bresciano è giudicata irregolare con canestro valido: 70-66 Piacenza a 13 secondi dalla conclusione. Fallo di Molinaro (il quinto) e Bossi ai liberi firma il meno 2, stesso copione per Ferguson che si dimostra glaciale e trova il 72-68 finale che fa esplodere il PalaBanca.

ASSIGECO-ORZINUOVI 72-68

(13-15, 31-32, 54-45)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trascinata da Hall e Ferguson l’Assigeco sa vincere anche in casa

SportPiacenza è in caricamento