rotate-mobile
Basket

L'Assigeco cerca un nuovo colpaccio al PalaBanca

Piacenza ospita l'ambiziosa Udine: la formazione di Riva ha vinto tre degli ultimi quattro incontri casalinghi. Formenti: «Siamo preparati e con la grinta giusta». Passera in dubbio

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Cesare Riva: «Torniamo in campo dopo la pausa della Coppa Italia, meritatamente vinta da Tortona a cui facciamo i complimenti per la qualità di gioco espressa in ben tre partite consecutive. Noi in questi giorni abbiamo continuato a lavorare con un buon ritmo per non perdere condizione e le buone abitudini, forti anche del bel successo contro Ravenna. Domenica ospitiamo Udine, altra squadra molto forte, lunga e completa che sta da sempre nelle prime posizioni della classifica e che troveremo desiderosa di riscatto dopo i due passi falsi consecutivi di Jesi (coppa compresa). Il nostro obiettivo è mettere sul parquet la stessa energia, intensità e spirito di squadra su entrambi i lati del campo che hanno fatto la differenza nel successo contro Ravenna, per cercare di conquistarci due punti fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di classifica».

Matteo Formenti: «Domenica affronteremo una squadra completa in ogni reparto con dei lunghi molto importanti e giocatori di grandissimo talento, ai quali si è aggiunto recentemente Bushati, un terminale offensivo molto pericoloso con talento e punti nelle mani. Ci aspetta una parita complicata anche perché loro arrivano da due sconfitte, di cui l’ultima in Coppa Italia, competizione dove speravano di far bene ed andare lontano, e arriveranno al PalaBanca molto determinati. Noi nelle ultime due settimane abbiamo fatto un buonissimo lavoro e arriviamo a questa partita molto preparati e con la grinta che ci sta contraddistinguendo in queste ultime partite. Sappiamo quello che dovremo fare e come approcciare la gara ma, allo stesso tempo, siamo consapevoli che sarà una partita molto difficile e combattuta».

INDISPONIBILI E INFORTUNATI

Marco Passera si è fermato venerdì nell'amichevole interna per una botta al ginocchio che non si è ancora completamente riassorbita e l'ha costretto ai box alcuni giorni, Ryan Amoroso fermo già contro Ravenna per una lesione al polpaccio sta migliorando e continua il processo di recupero individuale con il preparatore Mattia Raimondi e il fisioterapista Matteo Anelli.

ATTIVITA’ COLLATERALI

A margine della partita l’Assigeco Piacenza ha organizzato l’evento “Il Basket Unisce chi difende le donne”. Al Palabanca saranno protagoniste indiscusse della giornata la società Basket Sole Fulmine Rosa di Piacenza e il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Piacenza, associazione che dal 1994 affianca le donne che subiscono violenza, gestendo due strutture protette ad indirizzo riservato dove vengono accolte donne con o senza figli/e minori che necessitano di protezione e di un luogo dove riappropriarsi della propria autostima e libertà (www.telefonorosadonnepc.it).

Alle 14.15 partirà il torneo di minibasket tra diverse società piacentine e lodigiane, organizzato in collaborazione con il Basket Sole, che vedrà bambini e bambine divertirsi sul parquet del Palabanca, intervallato dall’esibizione della squadra under 14 femminile del Basket Sole.

Prima della partita, l’Assigeco Piacenza omaggerà tutte le donne di una spilla Assigeco con il fiocco rosa, un simpatico gadget sul tema ispiratore della giornata, mentre il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Piacenza farà conoscere le proprie finalità consegnando un depliant informativo a tutti gli abbonati e tifosi biancorossoblù.

Toccherà poi ai giocatori dell’Assigeco Piacenza esibire durante il riscaldamento la maglietta commemorativa dell’evento, mentre alla fine del primo tempo di gioco la squadra femminile del Basket Sole Fulmine Rosa, militante in serie C, sfilerà con la stessa maglietta sul parquet del Palabanca, coinvolgendo in una gara di tiro tutte le donne che vorranno partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco cerca un nuovo colpaccio al PalaBanca

SportPiacenza è in caricamento