rotate-mobile
Basket

La capolista non rallenta: Tortona supera l'Assigeco al PalaBanca

Una grande difesa degli ospiti crea grossi problemi ai piacentini a cui non bastano i 18 punti di capitan Formenti

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Matteo Formenti conclude una prova generosa da 18 punti, suo massimo stagionale, tirando 8/12 dal campo. Buona anche la prova di Cesana da 11 punti e 5 rimbalzi, mentre McDuffie non convince nonostante i 13 punti finali

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – La difesa spaventosa di Derthona costringe l’Assigeco a soli 7 assist di squadra, minimo stagionale, e ad un misero 20% da 3 (4/20). Anche a rimbalzo le cose non sono andate bene, gli ospiti infatti hanno limitato Piacenza a 30, costringendola anche a ben 13 palle perse. Si salvano solo la percentuale da 2 punti (56%, 19/34) e quella ai liberi (14/16).

IL DOPO PARTITA - “La squadra ha giocato una buona gara per due quarti – commenta coach Stefano Salieri – poi la sintesi è che quando Tortona ha alzato l’intensità del suo gioco, noi abbiamo fatto sempre più fatica. Del resto questo tour de force ci proponeva la capolista che avevamo battuto non più tardi di due settimane fa e che ha una qualità che si commenta da sola con la sua classifica. Ci è mancata energia, sicuramente queste partite così ravvicinate mettono in difficoltà tutti quelli che sono costretti ad affrontarle e noi non facciamo eccezione. Dobbiamo continuare a lavorare con fiducia e cercare di recuperare la brillantezza che ci sta venendo a mancare nell’ultimo periodo. Contro Capo d’Orlando lunedì dobbiamo ritrovare il sapore della vittoria perché il campionato è molto equilibrato e noi vogliamo ricominciare a marciare”.

ASSIGECO PIACENZA-BERTRAM TORTONA 68-75

(17-20, 23-20, 11-16, 17-19)

TORTONA: Cannon 24, Sanders 7, Severini 2, D’Ercole 5, Mascolo 20, Sackey ne, Romano ne, Graziani, Tavernelli 7, Ambrosin 8, Gazzotti 2, Morgillo. All. Ramondino.

PIACENZA: Voltolini ne, Poggi 1, Molinaro 2, Formenti 18, Carberry 6, McDuffie 13, Gajic, Massone 8, Guariglia 9, Cesana 11, Jelic ne, Perotti ne. All. Salieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capolista non rallenta: Tortona supera l'Assigeco al PalaBanca

SportPiacenza è in caricamento