rotate-mobile
Basket

Una tripla di Formenti regala il successo all'Assigeco

Contro Cento decide una conclusione dalla lunga distanza del capitano al termine di una gara ricca di tensione. Finisce 63-61 per la formazione di Ceccarelli

Contavano solo i due punti e non è un modo di dire. Perché di fronte a Cento l’Assigeco voleva solamente migliorare la classifica e respirare in vista della sosta della prossima settimana e prima di imbarcarsi per Cagliari. La squadra di Ceccarelli raggiunge l’obiettivo al termine di una partita brutta, ricca di errori e per niente spettacolare; lo fa grazie al suo capitano Formenti, che a una manciata di secondi dalla fine trova la tripla decisiva dopo un incontro nel quale i tiratori piacentini ne avevano azzeccate pochissime. Solo 1 su 7 per lo stesso Formenti, zero su 5 da tre e 2 su 7 dalla corta distanza per Murry. Così ci pensa Sabatini con i suoi 21 punti a trascinare l’Assigeco, prima di un finale in cui il capitano dei biancorossoblù dimostra quanto già si sapeva: non tutti i palloni sono uguali e quando conta infilare la retina ai campioni la mano non trema per niente.

L’avvio dell’Assigeco è un po’ troppo morbido, come conferma la rimessa sbagliata di Sabatini intercettata da Cento che vola a canestro e poi arriva anche a condurre 9-3. Il problema è che i padroni di casa faticano al tiro; se si eccettua un ottimo Ogide la squadra di Ceccarelli non trova spazio sotto canestro e le conclusioni dalla distanza si infrangono spesso sul ferro. Non che gli ospiti siano precisissimi, ma rubano un paio di palloni e li trasformano immediatamente per il 16-12 che chiude il primo quarto. A inizio della seconda frazione l’Assigeco trova la prima parità, ma continua a soffrire la difesa avversaria, tanto che in più di un’occasione lascia scadere i 24 secondi previsti dal regolamento o comunque tenta tiri complicatissimi all'ultimo. L’emblema delle difficoltà dei padroni di casa è Matteo Formenti, ancora a secco dopo oltre 15 minuti, che spedisce sul ferro un tiro da tre in cui è liberissimo al termine di un bella azione iniziata con una palla rubata dai padroni di casa. Il capitano però è il protagonista dal vantaggio con i due liberi che seguono una magia di Murry e consegnano il 23-21 all’Assigeco; proprio nel finale la squadra di Ceccarelli cambia ritmo arrivando fino al 27-21 di metà partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tripla di Formenti regala il successo all'Assigeco

SportPiacenza è in caricamento