rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Assigeco corsara, quante vittorie in trasferta

Festeggiano lontano da casa Under 18 Gold, Under 18 Silver, Under 16 Uisp e i ragazzi dell'Under 13

UNDER 18 SILVER (01)

FULGOR FIDENZA - ASSIGECO PIACENZA 46-73

ASSIGECO: Fumi 5, Cinelli 2, Molinari, Bosi 1, Zucchi 11, Giulivo 10, Bragalini 12, Zamboni 4, Corti 11, Fumi 7, Jakic 10.

I biancorossoblù affrontano in trasferta la Fulgor Fidenza, squadra che all’andata non ha creato molti problemi ai piacentini. L’approccio alla partita è buono, la squadra è intensa sia in attacco che in difesa è il primo quarto finisce con un parziale di 19 a 7 a favore dei ragazzi della Assigeco  Piacenza. Nel secondo e nel terzo quarto gli avversari iniziano a difendere a zona cosa che crea problemi all’attacco dei Piacentini che non riesco a trovare facili soluzioni pace di canestri come nel primo quarto. Nell’ultimo quarto però lo scendo a trovare un buon equilibrio in attacco e capendo dove attaccare la zona riescono a infilare un parziale di 27-8 che chiude la partita.

UNDER 14 GOLD

UCC ASSIGECO PIACENZA – NUOVA PSA MODENA 77-59

(21-19, 27-15, 15-14, 14-11)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Impesi 18, Tanzi 2, Pisano Bafano 2, Zanangeli 5, Ndione 15, Bassi, Bisagni M 5, Gandolfini, Rossi 15, Bisagni A 13, Achibane, Molinaroli 2 – All. Pedroni

NUOVA PSA MODENA: Berselli, Farhat, Fabbri 7, Govi 22, Montemurro 2, Muratori, Nora 6, Pascucci 11, Pellegrini 5, Russo 4, Bevilacqua 2 – All. Vassalli

Nella sesta giornata di ritorno i nostri giovani ragazzi dell’Under 14 gold si trovano ad affrontare la Nuova PSA Modena, formazione che in classifica si trova dietro alla nostra di due soli punti. Questo scontro, in ottica playoff, assume un’importanza ancora più cruciale trattandosi di un campionato molto equilibrato in cui la nona in classifica (e quindi la prima ad essere esclusa dalla fase successiva) ha i nostri stessi punti; diventeranno pertanto fondamentali gli scontri diretti e le differenze canestri. Entrambe le formazioni hanno ben presente l’importanza della sfida e questo si ripercuote sul gioco, soprattutto per Modena che cerca di prestare la massima attenzione in fase difensiva. Nel primo quarto anche i padroni di casa sentono la pressione dell’incontro e anziché cercare di far girare la palla e far muovere la difesa avversaria, cercano soluzioni di tiro troppo frettolose ed imprecise. Questo si ripercuote sul risultato che alla fine del primo quarto è sul 21-19 a favore dell’Assigeco, ma con la formazione ospite ancora in gioco grazie all’imprecisa fase difensiva dei nostri. Nel secondo quarto riusciamo ad essere più precisi e ad aumentare l’intensità di gioco riuscendo in diverse occasioni ad arrivare al ferro e a prendere un paio di tiri dalla lunga distanza. Questo porta ad un parziale di 27-15 ed andiamo all’intervallo lungo sul 48-34 a nostro favore.

Nel terzo quarto gli ospiti prestano maggior attenzione alla fase difensiva e noi, nel tentativo di cercare di allungare, non troviamo soluzioni di tiro efficaci e precise, soprattutto dettate dalla troppa foga. Il quarto si conclude con il parziale di 15-14. Nel quarto conclusivo la formazione avversaria continua a prestare grande attenzione alla fase difensiva cercando di colpire i padroni di casa in contropiede, ma non è da meno nemmeno l’Assigeco, infatti a quattro minuti dalla fine gli ospiti sono a 59 punti segnati e così resteranno fino alla fine della partita che vede l’Assigeco superare Modena con il risultato di 77-59. Per quanto riguarda le statistiche possiamo dire di aver fatto 27/69 da due, 5/24 da tre e 8/13 dai tiri liberi. Con questa vittoria i giovani biancorossoblù guadagnano molto più dei due punti. Nemmeno il tempo di festeggiare, che già bisogna pensare a prepararsi al meglio per la sfida contro la Salus Bologna di domenica prossima 17 marzo, altra partita che bisogna cercare di vincere per riuscire a centrare l’obiettivo di restare in classifica tra le prime otto.

UNDER 13 GOLD

STARS BASKET BOLOGNA - UCC ASSIGECO PIACENZA 71-40

(26-8, 11-17, 18-12, 16-3)

STARS BASKET BOLOGNA: Caroppo 2, Lotti 0, Gualandi 3, Cantelli 24, Brizzi 11, Lotto 8, Mazza 3, Defila 2, De Luca 4, Manfredini, Pancaldi 12, Springer 2.

ASSIGECO: Bissi S. 1, Ndione 19, Mazzocchi, Hohota,  Guidotti 4, Bissi N. 2, Moia 2, Krstev 2, Silva, Gazzola 1, Miloaie 10, Irianan 1.

Nella terza gara della seconda fase del torneo Under 13 Gold la Pol. Assigeco Piacenza è di scena a Bologna dove si confronta con la squadra locale Stars Basket. Il commento dell'incontro, in questo caso è semplice, in quanto una delle due squadre la partita l'ha giocata e mi riferisco alla squadra locale che senza strafare ma esibendo un gioco ordinato e costante per tutta la durata dell’incontro ha ottenuto il risultato positivo che cercava. La squadra ospite, giocando probabilmente il peggior match del suo torneo, complice un approccio sbagliato alla gara, è entrata sul parquet di gioco scarica, demotivata ed incapace di opporre una qualsiasi resistenza all'azione della squadra di casa. La squadra è stata in difficoltà già nel primo quarto schierando il quintetto base; i ragazzi subentrati a gioco in corso non sono riusciti ad invertire l'inerzia della partita tanto che la prima fase di gioco si è chiusa con un impietoso 26 a 8 per i locali. Il secondo quarto ha mostrato qualche segno di ripresa ed è a nostro vantaggio tanto da chiudere il primo tempo sul 37 a 25 per i locali.

La parte finale del secondo quarto e l'inizio di terzo quarto costituiscono l'unica nota positiva dell'incontro: Assigeco recupera parte dello svantaggio e si porta a ridosso degli avversari sul 38 a 31. Ma è solo un momento, la Stars Bologna riprende il controllo dell'incontro e allunga sul 55 a 37 (6 punti segnati negli ultimi 7 minuti del terzo quarto). Nell'ultimo periodo di gioco non ci sono segnali di ripresa ed è utile solo per arrotondare il punteggio finale a favore degli avversari che con un 16 a 3 (3 punti segnati in 10 minuti!) chiudono la gara sul 71 a 40.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assigeco corsara, quante vittorie in trasferta

SportPiacenza è in caricamento