rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Per il settore giovanile dell'Assigeco una settimana scoppiettante

Vince l'Under 20 Eccellenza, l'Under 18 conquista il settimo successo consecutivo. Complessivamente arrivano sei sorrisi su un totale di nove gare

Nota a cura dell'Ufficio stampa

Si è chiusa con la vittoria dell’Under 20 Eccellenza una settimana molto positiva per il settore giovanile targato Ucc Assigeco Piacenza, che ha conquistato ben sei vittorie a fronte di sole tre sconfitte. Vince come detto l’Under 20 Eccellenza e vendica la bruciante sconfitta di un paio di mesi fa contro la sempre ostica Lissone. Partita che i lodigiano-piacentini hanno sempre controllato ma che non sono mai riusciti a chiudere fino a fine terzo quarto (51-47 al 30’). Nell’ultimo periodo, però, arriva finalmente lo strappo decisivo che permette ai ragazzi di coach Mambretti di restare in corsa per l’interzona. Lunedì prossimo, a Cantù, servirà un’impresa.

Settimo sigillo consecutivo per l’Under 18 Elite, che passa sul campo di Forlì e mantiene la vetta del girone. La partita non era iniziata nel migliore dei modi per l’Assigeco (13-4 al 3’) che però riusciva a restare in scia a fine primo quarto (20-19 al 10’). Cinque delle 14 triple di serata arrivano nel secondo quarto, quando Oriti e soci scavano il solco (33-42 al 20’). Il secondo tempo è molto equilibrato, con l’Assigeco che fa tesoro del vantaggio e conquista il referto rosa con il punteggio di 64-76.

Sconfitta al supplementare l’Under 18 Elite di coach Simone Nadal al termine di una partita che ha vissuto sui binari dell’equilibrio per tutti i 45’. L’Assigeco prova la fuga a metà terzo quarto (34-41 al 26’), ma i padroni di casa dell'Heron Basket non ci stanno e rimandano tutto al supplementare (64-64 al 40’). Nel prolungamento i piacentini non ne hanno più e sono costretti ad alzare bandiera bianca (80-74 al 45’). Non riesce a strappare il referto rosa il gruppo Under 16 Regionale, che esce sconfitto dalla partita casalinga con Fiorenzuola. Servono 50’ di battaglia all’Under 15 Eccellenza per avere ragione dei pari età di MilanoTre. La partita vede le difese dominare sugli attacchi (22-22 al 20’, 45-45 al 40’), con i basigliesi che portano la partita ai supplementari con un canestro all’ultimo secondo. Nel primo supplementare l’Assigeco sembra soccombere, con i padroni di casa che entrano con 5 punti di vantaggio nell’ultimo minuto, ma i lodigiano-piacentini di coach Cigarini sono bravi a rimandare tutto al secondo overtime. MilanoTre, a questo punto, non riesce ad opporre resistenza e i biancorossoblù portano a casa la parte buona del referto per 59-63.

Sconfitta all’ultimo secondo per l’Under 15 Regionale Ucc, che parte molto male a Cassina de’ Pecchi (21-10 al 10’) e a fine terzo quarto ha ancora 14 punti da recuperare (52-38 al 30’). Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Pedroni mettono in campo tutte le energie rimaste e impattano a quota 67 a 40 secondi dal termine. I lodigiani, però, non riescono a trovare la zampata vincente e Cassina vince 69-67. Vince la seconda partita consecutiva l’Under 14 Elite di coach Soffiantini, che espunga Bibbiano dopo aver condotto per 40’ la gara. I lodigiano-piacentini vanno subito avanti (6-16 al 10’) e allungano all’intervallo (20-35 al 20’). Nel secondo tempo i padroni di casa di Basilicagoiano provano a ricucire lo strappo arrivando a meno sei ma Boriani con due canestri chiude la contesa.

Vince anche il gruppo Under 13 Elite, che batte Novellara e torna a sorridere dopo tre stop consecutivi. Partita subito in discesa per i ragazzi di coach Pedroni, che riescono a tenere il ritmo altissimo nei primi minuti e chiudono il primo quarto con 10 punti di vantaggio (18-8 al 10’). La forbice si allarga progressivamente fino al più 28 di fine terzo quarto (55-27 al 30’). Nell’ultimo periodo gli ospiti riescono a colmare parte del gap e chiudere sul punteggio di 67-51. Vince ancora l’Under 13 Regionale Ucc, che batte a domicilio S.Alberto Lodi grazie ad un ottimo ultimo quarto. Dopo il 35-35 di fine terzo periodo, infatti, i ragazzi di coach Cigarini riescono a limitare a soli 2 punti l’attacco di S.Alberto e portano a casa la vittoria con il punteggio di 37-47. Alla fine dell’articolo i risultati dei nostri gruppi minibasket

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il settore giovanile dell'Assigeco una settimana scoppiettante

SportPiacenza è in caricamento