rotate-mobile
Basket

L'Under 13 Silver Pontenure dell'Assigeco piazza la doppietta, l'Under 18 Gold conserva l'imbattibilità

I più grandi vincono nel derby con il Bakery al termine di una gara intensissima. L'Under 15 Gold supera il Basket 2000

UNDER 15 GOLD

UCC ASSIGECO PC - BASKET 2000 58-55

(15-20 , 21-10, 14-13, 8-12)

ASSIGECO: Molinaroli 5, Lamberti 6, Ziliani 1, Bertoli N.e., Zonca 6, Ottavi 3, Anfini 1, Attillah 29, Pompili 3, Tussi 4, Pomati, Barbaglio.

Impegno casalingo per il gruppo under 15 Gold di Assigeco Piacenza che ospita i ragazzi di basket 2000 in un incontro avvincente caratterizzato da continui inversioni di campo. Il primo quarto è caratterizzato, fondamentalmente, da equilibrio da parte di tutte e due le squadre : entrambe trovano conclusioni. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Nadal alzano il livello difensivo e frappongono un piccolo margine di vantaggio chiudendo la metà della partita sul punteggio di 36 a 30.

Inizia così il terzo quarto dove una difesa maggiormente aggressiva consegna ai ragazzi di Assigeco Piacenza una quantità elevata di possessi e recuperi della palla che  non vengono  capitalizzati. Rientrati in gioco i reggiani, si affronta l'ultimo quarto , da entrambe le  parti i canestri realizzati si riducono al lumicino. Ciò che ha fatto, effettivamente, la differenza è l'atteggiamento mentale in difensa del gruppo under 15 di Assigeco che comunque, indipendentemente dai tiri e dai canestri realizzati, non hanno mai smesso di difendere con una grandissima intensità. Termina la partita con il punteggio di 58 per gli under 15 di Assigeco Piacenza E55 per i ragazzi di basket 2000. Partita vincente, coinvolgente, e sicuramente molto intensa .Bravi i ragazzi di Assigeco nella parte difensiva che non hanno mollato per tutti e 40 i minuti, purtroppo, resta il rammarico di non aver  avuto la capacità di chiudere la partita nonostante i tanti recuperi.

Rimane comunque una bella prestazione contro una squadra ben messa in campo

UNDER 16 SILVER


ARBOR BASKET - UCC ASSIGECO PC 83-77 dts

(17-14, 20-25, 20-14, 16-20, 10-4)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Cimelli, Silva 5, Nigrelli4,  Fanzini, Rossi 30, Gabbiani, Ferrarini 20, Lucchini 3, Molina 6, Parisi 9.

ARBOR BASKET: Davoli 7, Lasagni 3, Ghelfi 20, Curti 6, Magsino 2, Musi 4, Gabbi, Ferko 31, Mohamed 4, Ziliani 6.

Impegno in trasferta per il gruppo under 16 regionale di Assigeco Piacenza che si reca a Reggio Emilia per incontrare la compagine di Arbor. Partita sulla carta ampiamente alla portata, ma che i ragazzi di Assigeco affrontano con un po' troppa semplicità. Si può tranquillamente dire che tutta la partita è all'insegna dell'equilibrio, infatti ,tutti e quattro i quarti finiscono con uno scarto minimo. Si arriva quindi all'ultimo quarto sul punteggio di 71 a 73 per la squadra di casa, possesso Assigeco, a 6 secondi alla fine è timeout di coach Nadal che disegna una rimessa per arrivare ad ottenere un canestro facile.

Ciò che viene detto durante il time out viene messo in pratica e la partita finisce sul punteggio di 73 a 73 comportando per le due squadre un impegno di over Time. Purtroppo nel tempo supplementare qualche distrazione di troppo in difesa, consegnano un parziale di 8-0 alla scuola di casa che penalizza così i ragazzi di Assigeco senza poter permettere di rientrare. La partita finisce con il punteggio di 83 a favore di Arbor a77 per i ragazzi di Assigeco.


UNDER 14 GOLD

UNIPOL BANCA VIRTUS BOLOGNA – UCC ASSIGECO PIACENZA 108-42

(25-11, 30-6, 20-11, 33-14)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Impesi 7, Tanzi 2, Pisano Bafano 4, Cugini 2, Zanangeli 3, Sartori 3, Felici 1, Bassi 2, Bisagni M 4, Rossi 10, Achibane 2, Tacchini 2. All. Pedroni

UNIPOL BANCA VIRTUS BOLOGNA: Cappellotto 8, Cioban Razvan 24, Orsi 1, Biagioli 6, Franzoni 15, Francesconi 4, Kindt, Pappolla 4, Pesci 12, Landi 14, Tronconi 3, Ceredi 17. All. D’Atri

Domenica mattina i ragazzi dell’Under 14 gold hanno affrontato nell’ultima giornata del girone di andata, per la prima volta, la formazione della Virtus Bologna. Ad inizio primo quarto la formazione di casa inizia subito con un atteggiamento aggressivo, che i nostri ragazzi patiscono non poco, infatti durante il primo periodo riusciamo ad arrivare al ferro poche volte e sempre in condizioni di tiro mai ottimali anche a causa della notevole differenza fisica e tecnica. Il primo quarto termina sul 25-11 per i padroni di casa. Nel secondo quarto l’atteggiamento dei padroni di casa non cambia assolutamente, anzi aumentano ancora ulteriormente l’intensità di gioco ed i giovani biancorossoblu continuano a faticare a trovare la via verso il ferro tanto da essere ancora più in difficoltà rispetto al primo quarto. Si va all’intervallo lungo con il risultato di 55-17 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto la Virtus cala il ritmo e riusciamo a trovare qualche occasione di tiro in più, ma sempre con scarsi risultati e sempre senza riuscire ad impensierire gli avversari. A fine del terzo periodo siamo sul 75-28. Nel quarto conclusivo i padroni di casa continuano a mantenere l’atteggiamento aggressivo ed i nostri ragazzi faticano a contenerli, tanto da arrivare a fine incontro con il risultato di 108-42. Per quanto riguarda la fase realizzativa possiamo dire di aver fatto 17/42 da due, 0/14 da tre e 8/23 dai tiri liberi. Possiamo dire che i nostri ragazzi dopo quasi un mese di stop dovuto alle festività Natalizie, si sono trovati ad affrontare una formazione superiore dal punto di vista fisico e tecnico che li ha messi molto in difficoltà soprattutto sotto canestro perdendo quasi tutti i rimbalzi offensivi e difensivi, anche a causa del mancato utilizzo del tagliafuori che ci avrebbe permesso di recuperare qualche pallone in più e di contenere il risultato.

Tra poco più di 24 ore, i nostri ragazzi saranno chiamati ad affrontare fuori casa la Vis 2008 Ferrara, incontro con il quale inizia girone di ritorno e che ci ha visto concludere quello di andata con 10 punti, frutto di due vittorie in casa e tre in trasferta.

UNDER 14 GOLD

VIS2008 FERRARA – UCC ASSIGECO PIACENZA 58-65

(11-15, 16-17, 19-16, 12-17)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Impesi 19, Tanzi 4, Pisano Bafano 2, Zanangeli, Ndione 13, Silva, Bisagni M 9, Gandolfini, Rossi 14, Achibane 2, Molinaroli, Tacchini 2. All. Pedroni

VIS2008 FERRARA: Righini 9, Sunseri 2, Ebeling 17, Finelli, Frilli 7, Dirani, Ricciuti 10, Ghirelli 2, Bondesani 3, Pellegrini 2, Grandi 2, Tutino 4. All. Cigarini

Lunedì sera i ragazzi dell’Under 14 Gold, reduci dalla deludente prestazione del giorno precedente in casa della Virtus Bologna, si trovano ad affrontare la Vis2008 Ferrara con la quale all’andata hanno perso in casa 45-65. Vengono quindi chiamati ad una reazione di orgoglio. Nel primo quarto le due formazioni hanno un inizio abbastanza contratto poichè entrambe le squadre arrivano da una serie negativa che per i nostri ragazzi è di ben tre partite, mentre per i padroni di casa è di due sconfitte consecutive di cui l’ultima in casa e, quindi, nonostante le diverse occasioni per entrambe le formazioni, il primo quarto termina sul risultato di 15-11 a nostro favore. Nel secondo quarto commettiamo troppi errori sotto canestro e non riusciamo ad arrivare all’intervallo lungo con un adeguato margine di tranquillità, anzi, i troppi errori in fase offensiva e difensiva non lasciano presagire nulla di buono. Nonostante tutto, il secondo quarto finisce a favore dei giovani biancorosoblu con il parziale di 17-16 e si va all’intervallo lungo sul 32-27.

Nel terzo quarto subiamo il recupero degli avversari che aumentano l’intensità di gioco e l’aggressività. Continuiamo a commettere errori in fase offensiva ed in alcune occasioni ci facciamo trovare impreparati in difesa tanto da permettere ai padroni di casa di rientrare in partita, infatti, è loro il terzo quarto con il parziale 19-16 e grazie a questo accorciano portandosi a soli due punti. Il quarto periodo inizia non proprio bene per i nostri ragazzi che subiscono i padroni di casa spinti dall’entusiasmo del recupero e dalla nostra scarsa attenzione in fase offensiva e difensiva, infatti si arriva a sei minuti dalla fine sul 56-49 a favore della Vis2008. In questo momento si ha la svolta di una partita che sembrava oramai persa. Dopo un nostro time-out i ragazzi rientrano in campo con una concentrazione e determinazione che gli permette di recuperare lo svantaggio accumulato in poco più di un minuto di gioco. Atteggiamento che portato fino alla fine della partita ha bloccato l’attacco di Ferrara e permesso di vincere il quarto conclusivo per 17-12 e la partita con il risultato complessivo di 65-58. Per quanto riguarda la fase realizzativa possiamo dire di aver fatto 18/44 da due, 5/17 da tre e 14/22 dai tiri liberi. Possiamo dire che i nostri ragazzi dopo la brutta prestazione del giorno prima si sono riscattati ed hanno avuto una reazione di carattere contro un avversario che ha concluso il girone di andata con sette vittorie su undici partite.

Appuntamento quindi per domenica 27 gennaio alle 11.30 a Piacenza presso il Palazzetto dello Sport di San Lazzaro, dove si affronterà la formazione del Sorbolo Basket School.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Under 13 Silver Pontenure dell'Assigeco piazza la doppietta, l'Under 18 Gold conserva l'imbattibilità

SportPiacenza è in caricamento