Giovedì, 18 Luglio 2024
Basket

Un’altra conferma in casa Assigeco: ufficiale il rinnovo di Federico Bonacini

La guardia di Sassuolo rimarrà per la seconda stagione con la maglia di Piacenza

Terza conferma nell’arco di una settimana per il pacchetto tricolore dell’Assigeco Piacenza, con la società che è lieta di annunciare il prolungamento annuale del rapporto con l’atleta classe 1999 Federico Bonacini, che si appresta a iniziare la sua seconda stagione in biancorossoblu.

Guardia di 190 centimetri per 82 chili e nativo di Sassuolo, Federico muove i primi passi con la palla a spicchi presso la Pallacanestro Reggiana, dove completa tutta la trafila giovanile fino ad arrivare a esordire in Serie A. Nel 2018/2019 la prima esperienza lontano da casa a Rieti, alla quale seguono quelle di Trapani, Bakery Piacenza e Ravenna, intervallate da un anno e mezzo di ritorno a Reggio Emilia. Nella passata stagione è stato aggregato al roster biancorossoblu per la preparazione di inizio stagione, guadagnandosi subito la conferma e mettendo in mostra le strabilianti doti difensive (quarto per palle recuperate nel Girone Rosso) insieme alle qualità da realizzatore (6.6 punti a partita in regular season, saliti a 8.9 nella fase a orologio). Voglia e motivazione sono le principali sensazioni del giocatore emiliano dopo la firma del nuovo contratto:

“In primis ci tengo a ringraziare il Presidente Franco Curioni e coach Salieri per avermi trasmesso tanta fiducia, la possibilità di rinnovare con la stessa squadra dell’anno precedente è sempre un motivo d’orgoglio, si solidifica un percorso e sono molto contento. Sono estremamente carico di poter giocare un campionato difficile come quello dell’anno prossimo con la maglia dell’Assigeco, non vedo l’ora di iniziare”.

Tra i tanti momenti positivi della sua stagione ci sono sicuramente il buzzer beater che ha regalato la vittoria all’Assigeco nel match casalingo contro Orzinuovi dello scorso novembre, e una tripla fondamentale nell’ultimo minuto di gioco del match della fase a orologio contro Treviglio che ha sigillato il traguardo dei playoff. Coach Stefano Salieri si dichiara soddisfatto della sua riconferma e punta molto sulle sue capacità:

“Federico è una pedina molto importante per noi perché ci dà in attacco quei cambi di ritmo e quelle accelerazioni che sono fondamentali nel nostro gioco. Copre tre ruoli e in difesa garantisce aggressività e qualità di livello assoluto. Ho voluto e puntato molto sulla sua riconferma e da lui mi aspetto un’ulteriore crescita nella gestione del gioco e nella continuità”.

Anche il direttore sportivo biancorossoblu Alessandro Pagani è compiaciuto di proseguire il rapporto con Federico:

“La firma di Bonacini è per noi un aspetto molto importante in questo mercato estivo perché è la quarta riconferma rispetto alla passata stagione, stiamo cercando di mantenere un gruppo solido con caratteristiche precise. Era molto importante che Fede scegliesse ancora di darci fiducia, noi vogliamo dare fiducia a lui e sappiamo che è la scelta giusta. Era arrivato quasi per caso lo scorso settembre a causa di qualche piccolo infortunio dei nostri esterni e ci ha subito colpito per la sua intensità e il suo dinamismo, caratteristiche perfette per quello che richiede coach Salieri. È un giocatore che ha ancora margini di miglioramento, gli auguro un’altra stagione su alti livelli come la scorsa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’altra conferma in casa Assigeco: ufficiale il rinnovo di Federico Bonacini
SportPiacenza è in caricamento