rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Nel derby dei record Formenti trascina l'Assigeco al successo. VIDEO e FOTO

Di fronte a 3800 spettatori il capitano è decisivo nel finale con due triple che consegnano il definitivo 83-80 nella sfida con la Bakery

Finisce con l'Assigeco che festeggia in mezzo al campo insieme ai suoi tifosi. Finisce anche 83-80, con un Formenti da urlo e un derby che non ha tradito le attese.

Sugli spalti va in scena uno spettacolo nello spettacolo. L'atmosfera è frizzante il giusto, si accende d'improvviso quando lo speaker dell'Assigeco si confonde dando il benvenuto al palazzetto di Codogno, con correzione istantanea, e quando i tifosi biancorossoblù espongono uno striscione con scritto "Rispetto per Gil", riferimento a Daturi, storico dirigente della pallacanestro piacentina. Insomma, per chi avesse avuto dubbi, gli ingredienti di un vero derby ci sono tutti, compresi i 3800 spettatori segnati sul tabellino ufficiale. In campo, poi, i protagonisti non sono da meno. La gara resta in equilibrio sino alla fine del secondo parziale, quando l'Assigeco si sgancia e chiude il primo tempo avanti di sei, per continuare a correre nel terzo quarto e arrivare sino a quindici lunghezze di vantaggio (68-53), grazie all'attacco, ma anche a una difesa molto attenta.

LEGGI IL PUNTO A PUNTO DELLA GARA

Assigeco-Bakery 06-01-2019

La Bakery non ci sta e manda in scena l'operazione recupero, confezionato da Voskuil, gravato presto da 4 falli e non in grande giornata, ma autore della bomba che vale il 72 pari, e da Green, la cui tripla vale addirittura il vantaggio per la squadra di Di Carlo. A due dalla fine, il già ottimo Formenti si scatena e infila una prima tripla (80-76), a cui la Bakery riesce a rispondere, e una seconda - quella dell'83-80 finale - che non ha alcun eco nel punteggio. Perché Crosariol ci prova sì, il suo però è più un vorrei ma non posso che segna la resa della Bakery. Formenti, bravo in attacco (25 punti) e in difesa, è stato il protagonista assoluto, seguito in casa Assigeco da Ogide (16). Per la Bakery 17 i punti di Crosariol, seguito da Castelli (14) e Pastore (14). L'Assigeco vince dunque il primo derby nella storia della nostra pallacanestro, ma la vittoria è anche di tutto il movimento cestistico piacentino che, tra pubblico e giocatori, ha dato una bella mostra di sé.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel derby dei record Formenti trascina l'Assigeco al successo. VIDEO e FOTO

SportPiacenza è in caricamento